Credit Suisse: si dimette il presidente Horta-Osorio. Non aveva rispettato le regole della quarantena Covid

«Sono dispiaciuto - ha detto Horta-Osório - che alcuni miei comportamenti personali abbiano messo in difficoltà la banca e compromesso la mia capacità di rappresentarla internamente ed esternamente.

Il nuovo presidente, come detto, è Lehmann, ex dirigente della banca svizzera Ubs, già entrato nel consiglio di amministrazione di Credit Suisse lo scorso ottobre

Horta-Osório, aggiunge lo stesso comunicato, esce «a seguito di un'indagine commissionata dal consiglio di amministrazione». (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Quest’ultimo è stato costretto alle dimissioni a seguito di un’indagine interna lanciata dalla banca sulle violazioni delle regole per la gestione del virus. Credit Suisse è finita poi nel mirino a fine 2021, stavolta a causa del comportamento del suo presidente. (Finanzaonline.com)

Axel Lehmann, a seguito dell'assunzione della presidenza della seconda banca elvetica, non sarà più candidato ad assumere la guida dell'assicurazione Helvetia. Si è dimesso Antonio Horta-Osorio, presidente del Credit Suisse (RSI.ch Informazione)

In precedenza però la banca aveva confermato che alla fine di novembre Horta-Osório aveva ignorato le norme di quarantena in vigore all'epoca, dopo essere tornato in Svizzera dalla Gran Bretagna. Con la partenza di Horta-Osório subentra ora Axel Lehmann, che era stato eletto membro del Cda nell'ottobre 2021 (Bluewin)

Il presidente del Credit Suisse, António Horta-Osório, si è dimesso dopo la scoperta di una sua violazione delle norme di quarantena anti-Covid per assistere nel luglio scorso ai match di Wimbledon. Mi dispiace che le mie azioni abbiano causato difficoltà alla banca e che abbiano compromesso la mia capacità di rappresentare Credit Suisse, internamente ed esternamente. (Euronews Italiano)

Auguro ai miei colleghi di Credit Suisse tutto il meglio per il futuro». Il mese scorso, la banca aveva detto di aver «riconosciuto con rammarico» che Horta-Osorio ha violato le regole di quarantena lasciando la Svizzera prima che il suo periodo di isolamento fosse finito. (Il Sole 24 ORE)

«L'uomo che ha sempre voluto essere il Ceo di una grande multinazionale finanziaria svizzera, ma non ci è riuscito né presso UBS, né presso Zurich, ha finalmente il potere ultimo», chiosa Inside Paradeplatz UBS - sempre in base a queste speculazioni che non trovano riscontri fattuali - potrebbe rilevare parte della attività di Credit Suisse (Ticinonline)