Previsioni meteo per Luglio 2021: caldo sopra norma, ma non mancherà il maltempo
Termicamente, i valori potrebbero essere leggermente superiori alla norma in via generale, ma senza particolari accessi salvo qualcuno abbastanza fugace.
Su questi settori, infatti, secondo le previsioni meteo ultime, sono attese piogge nella norma o localmente, come nel caso della Campania centro-meridionale, della Lucania occidentale e della Sicilia orientale, anche un po’ sopra norma.
La redazione di MeteoWeb continuerà a monitorare l’evoluzione di massima del tempo per il mese di luglio, apportando periodici aggiornamenti
Tuttavia, la base anticiclonica e anche ii massimi di pressione, non sembrerebbero, almeno secondo gli ultimi dati, prediligere i settori centrali del nostro bacino, piuttosto quelli occidentali. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
Giornata all’insegna del bel tempo al Sud, con ampi soleggiamenti su tutte le regioni. Centro – Cielo sereno sulle regioni centrali. Cielo in prevalenza sereno per tutta la giornata con ampi soleggiamenti. (News Mondo)
Ma già da domani, sabato 19 giugno, 6 le città con bollino arancione. Ilmeteo.it sottolinea che ci apprestiamo a vivere quello che probabilmente sarà il fine settimana più bollente del mese di giugno. (Zoom24.it)
Al sud infine la giornata vedrà condizioni di bel tempo, ma il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte delle regioni ELL'ISOLA. Caldo in aumento in Sicilia con temperature che in alcune zone dell’isola sfioreranno i 40 gradi per la giornata del 20 giugno. (BlogSicilia.it)
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 38°C, la minima di 19°C alle ore 5. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 36°C alle ore 17, mentre la minima alle ore 6 sarà di 17°C (iL Meteo)
Tuttavia non sono mancate delle eccezioni di maltempo molto circoscritte che hanno interessato l’estremo nordest, in miglioramento comunque in queste ore. Caldo africano in arrivo nei prossimi giorni. L’Anticiclone continuerà a portare i suoi effetti più evidenti soprattutto sotto l’aspetto termico sulle regioni centro-meridionali. (Centro Meteo italiano)
Intanto oggi, diversamente dalle previsioni, il sole e’ oscurato da uno strato nuvoloso, anche se questo non ha attenuato la canicola. Con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone aumentera’ la sua potenza, surriscaldando le regioni meridionali. (il Fatto Nisseno)