Mutazione Omicron, ci vorranno due settimane per sapere se il vaccino Pfizer BioNTech funziona

Diverse altre aziende con vaccini o terapeutici COVID-19, tra cui AstraZeneca, Johnson & Johnson e Novavax, hanno detto che stanno lavorando per affrontare la nuova variante.

Il portavoce dell'OMS Christian Lindmeier ha indicato che ci vorranno settimane per capire il pieno impatto della variante.

BioNTech ha detto che sono in corso i test di laboratorio per vedere come il suo vaccino Comirnaty, co-sviluppato con Pfizer, se la cava contro una nuova variante SARS-CoV-2 che sembra essere emersa in Africa meridionale, con i dati attesi nelle prossime due settimane per capire se il vaccino dovrà essere rielaborato. (PharmaStar)

La notizia riportata su altre testate

E date le caratteristiche della variante sudafricana, il green pass andrebbe a farsi benedire. I rischi della variante sudafricana per il PIL. Il ripiegamento delle borse e il crollo del petrolio sotto gli 80 dollari al barile sono stati segnali concreti di quel che ci aspetterebbe se la variante sudafricana dilagasse. (Investire Oggi)

Il virologo Andrea Crisanti si è espresso riguardo la nuova variante Covid, suggerendo un approccio di tolleranza zero per isolarla. Crisanti è sembrato molto deciso nell’esprimere il suo punto di vista rispetto alla situazione legata alla nuova variante sudafricana, denominata Omicron. (Leggilo.org)

Le preoccupazioni per l’impatto che la variante potrebbe avere, compresi i possibili lockdown governativi, hanno fatto agitare i mercati azionari del venerdì Funzionari in Belgio hanno confermato la presenza della variante Omicron nel Paese, forse il primo caso finora confermato nell’Unione europea. (epochtimes.it)

"Fin dall'inizio, abbiamo detto che mentre cerchiamo di sconfiggere la pandemia, è imperativo essere proattivi mentre il virus si evolve. Le mutazioni nella variante Omicron sono preoccupanti e da diversi giorni ci stiamo muovendo il più velocemente possibile per attuare la nostra strategia per affrontare questa variante", afferma in una nota è il Ceo di Moderna, Stéphane Bancel (Yahoo Finanza)

Potrebbero essere questi ultimi, assieme ai loro presidenti, a decidere nuove restrizioni per mantenere sotto controllo i contagi E, a differenza della prima ondata, questa volta i malati vengono addirittura trasportati su aerei militari per essere smistati negli ospedali meno affollati. (GameGurus)

Dal canto suo, l’accoppiata Pfizer-BionTech ha assicurato, qualora dovesse servire, di essere pronta a sviluppare un nuovo preparato a mRna contro la variante Omicron in circa tre mesi (qui abbiamo spiegato perché la variante Omicron fa più paura). (QuiFinanza)