Alfredino Rampi, a Oggi è un altro giorno Angelo Licheri e il tentativo di salvarlo a Vermicino: «Cos'è successo nel pozzo»

A “Oggi un altro giorno” Angelo Licheri, il soccorritore sardo che quarant’anni fa è arrivato a rischiare la sua vita per tentare di salvare il piccolo Alfredino Rampi, bambino di soli sei anni caduto in un pozzo a Vermicino.

Angelo Licheri, oggi in una casa di riposo a Nettuno, ha ripercorso i fatti: “La notizia l’ho saputa la mattina andando al lavoro.

A quel punto l’unica possibilità era far entrare in azione le persone e sono arrivati volontari come Angelo Licheri”. (leggo.it)

Su altri media

E’ stato un operaio sardo ed è noto come l’eroe di Vermicino visti i suoi disperati tentativi di salvare il piccolo Alfredino Rampi. La moglie, i figli e la malattia di Angelo Licheri. (Blitz quotidiano)

Il piccolo Rampi è caduto dentro nel buio ed è scivolato fino a 40 metri di profondità. La sera di mercoledì 10 giugno 1981 Alfredino Rampi cade in un pozzo artesiano a Vermicino, è l’inizio di una delle più grandi tragedie che la cronaca italiana abbia mai vissuto. (Ck12 Giornale)

Dopo la morte del figlio, i genitori Franca e Ferdinando hanno creato il Centro Alfredino Rampi, per preparare i soccorritori ad eventi simili, affinché nessun genitore potesse vivere quello che hanno vissuto loro Che fine hanno fatto i genitori di Alfredino Rampi? (CheNews.it)

Alfredino – Una storia italiana: il cast delle due puntate. Alfredino – Una storia italiana è una miniserie originale di Sky che tratta una delle vicende di cronache più toccanti del nostro Paese a quaranta anni di distanza dall’accaduto. (Thesocialpost.it)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE> > > Elisa di Rivombrosa torna in tv, i fan aspettavano questo giorno. Alfredino Rampi, arriva la mini-serie su Sky. Alfredino Rampi a quarant’anni di distanza dalla sua morte arrivata dopo la caduta nel posso artesiano in una frazione vicino Roma, torna ad essere protagonista della cronaca. (YouMovies)

Riesce infatti ad avvicinarsi ad Alfredino e tenta per tre volte di allacciargli l'imbracatura, ma invano. Vanno avanti i tentativi di perforare il terreno, Alfredino chiede da bere, si cala Isidoro Mirabella, 'l'Uomo Ragno', che riesce a parlargli. (LA NAZIONE)