FdI, cambio ai vertici: dove va Donzelli

Brunella Bolloli 25 gennaio 2023 Via il “rampelliano” dentro il fedelissimo. C’è tensione in Fratelli d’Italia dopo la decisione della leader Giorgia Meloni di commissariare la federazione romana, feudo di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei deputati, già mentore della presidente e storico capo del gruppo dei “Gabbiani”, l’unica corrente rimasta nel partito, peraltro fortissima. Domenica, mentre la premier era in Algeria a trattare delicati accordi sul gas, al teatro Brancaccio di Roma i candidati del gruppo hanno radunato amici ed attivisti per una kermesse in vista delle Regionali: in sala oltre mille persone ad applaudire; sul palco, oltre a Francesco Rocca, in corsa per la poltrona di governatore del Lazio, i candidati Fabrizio Ghera e Marika Rotondi a illustrare il loro programma. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Colpo di scena a Roma. La federazione di Fratelli d'Italia della Capitale è stata commissariata dalla presidente Giorgia Meloni, nominando Giovanni Donzelli. Nella missiva, indirizzata anche al segretario romano (di area vicino a Fabio Rampelli), Massimo Milani - la leader di FdI scrive: "Caro Giovanni, ringraziando Massimo Milani per il prezioso lavoro svolto sul territorio, considerata la campagna elettorale per le regionali e anche la necessità di gestire con terzietà la corsa alle preferenze, sentito il Coordinatore regionale Paolo Trancassini, ti comunico che ho provveduto a nominarti Commissario di Fratelli d'Italia per Roma città. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

"Non voglio commentare, chiariremo al nostro interno e non a mezzo stampa. (Fanpage.it)

Il vicepresidente della Camera non le manda a dire: non ha digerito la decisione della premier di commissariare il partito a Roma togliendo la guida a Massimo Milani – a lui molto vicino – e affidandola al responsabile organizzativo nazionale, Giovanni Donzelli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Perfezionista, decisionista, dedita a mettere toppe su toppe: almeno la disegnano così, le circostanze. Giorgia Meloni, una donna (sola) al comando. (L'HuffPost)

Il quotidiano La Repubblica riferisce di tensioni, a due settimane dal voto in Lazio tra Giorgia Meloni e il suo vecchio mentore, Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e fondatore della storica corrente di An dei “Gabbiani”. (Virgilio Notizie)

Massimiliano Quadrini apre la sua campagna elettorale e fa il botto. Tantissimi i giovani presenti che hanno dato il sostegno a Quadrini affidandogli le loro aspettative ed i loro progetti. (Frosinone News)