Maxi truffa ad anziani, scoperta banda internazionale: vittime stordite con valium e sedotte da giovani donne

Nuovi elementi potrebbero venire da perquisizioni e sequestri ancora in corso in tutti i Paesi coinvolti

Nei giorni successivi, il 70enne ha avuto due infarti in successione, solo per miracolo i medici sono riusciti a salvarlo.

Al momento, sono stati individuati e tracciati solo 179mila euro su circa un milione di euro stimato.

Maxi truffa ad anziani, scoperta banda internazionale: le indagini. Da quella segnalazione i militari dell’Arma di Reggio Calabria sono risaliti a decine di casi di anziani tra i 70 e 90 anni raggirati per ottenere da loro rilevanti somme di denaro. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Raggiri ed estorsioni agli anziani, colpita banda internazionale: 16 arresti tra Italia e Romania Sono 16 le persone arrestate nell’ambito dell’operazione Transilvania con l’accusa di aver raggirato e truffato numerosi anziani portando loro via migliaia di euro. (Fanpage.it)

Nell’ambito della medesima investigazione, sono stati inoltre censiti, mediante la collaborazione con le articolazioni competenti di Europol, flussi illeciti di denaro per oltre 1 milione di euro I restanti indagati in stato di libertà rispondono delle medesime condotte di circonvenzione, mentre sono una quindicina le vittime accertate nell’arco temporale coperto dall’indagine. (Calabria 7)

shadow. Sceglievano con cura le proprie vittime, scegliendoli tra uomini anziani e soli. In Romania Gli indagati facevano rientro periodicamente in Romania per ridefinire le strategie operative e spartirsi i proventi delle condotte illecite (Corriere del Mezzogiorno)

Il blitz è scattato in Italia, Romania, Olanda e Germania. (Unioneonline/v.l.) (L'Unione Sarda.it)

– “Dai amore perché sono tua moglie! Dietro c’era la regia di un’organizzazione internazionale con base in Romania che si è così impossessata di oltre un milione di euro. (Quotidiano online)

In altre due occasioni, rispettivamente nel dicembre 2018 e nell’aprile 2021, i carabinieri avevano arrestato in flagranza di reato due donne nel momento in cui queste riscuotevano i soldi oggetto di richiesta estorsiva conseguente alla ribellione da parte delle proprie vittime, le quali si vedevano costrette a pagare nuove somme affinché non venisse rivelata ai familiari la relazione. (LaC news24)