La guerra del gas fa tremare l’Italia di Draghi: tetto sul prezzo e razionamenti in arrivo?

Il Consiglio europeo ha dato alla Commissione il mandato di verificare la possibilità di introdurre un tetto al prezzo

Dall’inizio della guerra, il governo italiano si è mosso per trovare fonti di approvvigionamento alternative al gas russo.

E ora la possibilità che si arrivi a uno stop totale delle forniture di gas dalla Russia sta diventando concreta.

Negli ultimi giorni la Russia ha ridotto le forniture di gas all’Europa, compresa l’Italia. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lasciamola entrare, lasciamo che l'Ucraina si sottometta, dopotutto cosa vogliono questi'". In base al primo punto di vista, che è quello mio sostanzialmente, l'Ucraina si deve difendere. (Corriere TV)

Draghi, sanzioni efficaci, in estate sempre di più. In sede di replica, il premier Draghi è intervenuto sul tema sanzioni. «Le sanzioni sono efficaci? (Il Sole 24 ORE)

Pieno mandato a Draghi: “Non sto con chi vuole l’Ucraina sottomessa”. Dopo il Senato, via libera anche dalla Camera: «Le critiche ci stimolano». (La Stampa)

A cura di Tommaso Coluzzi. Il primo punti di vista è "il mio", ha messo immediatamente in chiaro Draghi: "L'Ucraina si deve difendere, le sanzioni e l'invio di armi servono a questo". (Fanpage.it)

Le sanzioni, l'invio di armi, servono a questo», queste la parole del premier Mario Draghi nella replica alla Camera al termine del dibattito in vista del consiglio europeo. La colpa è della Russia che ha dichiarato guerra all'Ucraina» (ilmattino.it)

Per cui", ha affermato Draghi, citando anche le ricadute delle sanzioni sulle famiglie e sul loro potere d'acquisto.Il discoro di Draghi alla Camera, in sostanza, ha ripercorso quello di ieri al Senato, riepilogando innanzitutto i: gli sviluppi della guerra in Ucraina e il sostegno europeo a Kiev; le ricadute umanitarie, alimentari, energetiche e securitarie del conflitto; gli aiuti a famiglie e imprese colpite dalla crisi; le prospettive di allargamento dell'Ue; i seguiti della Conferenza sul futuro dell'Europa. (Borsa Italiana)