Tonga: Caritas Australiana, isola ricoperta di cenere. “C'è urgente bisogno di acqua dolce e potabile”. Comunicazioni ancora interrotte

“Per fortuna – aggiunge la nota – Caritas Tonga ha forniture di emergenza preposizionate nella capitale e Ha’apai, quindi saranno in grado di rispondere rapidamente ai bisogni immediati.

Tonga: Caritas Australiana, isola ricoperta di cenere.

Caritas Australiana sta cercando di capire gli impatti sulla popolazione locale.

La Caritas Australiana è molto preoccupata”.

Caritas Australiana sta attualmente lavorando per ripristinare le comunicazioni con Caritas Tonga, per valutare la situazione sul campo e determinare i bisogni più urgenti

(La Difesa del Popolo)

Su altri media

Subito dopo l’eruzione dell’Hunga Tonga – Hunga Ha’apai gli italiani si sono domandati se può capitare qualcosa di simile anche dalle nostre parti Esso deriva semplicemente dalla fusione dei toponimi dei due piccoli isolotti, che emergevano dall’enorme struttura sottomarina e che erano stati denominati per l’appunto, Hunga Tonga e Hunga Ha’apai. (Uni Info News)

Le difficoltà dei soccorsi. Le comunicazioni avvengono solo tramite telefoni satellitari Iniziano a delinearsi le notizie che arrivano da Tonga dopo l’eruzione vulcanica sottomarina e lo tsunami che ha interessato le coste dell’Oceano Pacifico meridionale. (VNews24)

La terribile eruzione sottomarina del vulcano Tonga e il successivo tsunami potrebbero aver causato una situazione così drammatica da richiedere aiuti umanitari di enormi proporzioni. Non si hanno ancora notizie certe, ma si stima che almeno 80 mila persone, tra cui 28 mila bambini, siano stati colpiti. (Save the Children Italia)

Funzionari umanitari delle Nazioni Unite riferiscono che circa 84.000 persone, più dell’80% della popolazione del Regno, sono state colpite dall’eruzione del vulcano. Le comunicazioni con l'arcipelago restano difficoltose. (LaPresse)

I primi soccorsi sono in arrivo sull'arcipelago. Ma raggiungere Tonga per il momento è una sfida logistica. LLa rappresentanza di Unicef nel Pacifico dichiara in un tweet di essere pronta a "consegnare le scorte di emergenza alle persone che ne hanno bisogno". (Euronews Italiano)

«Sono spiritualmente vicino a tutte le persone provate, implorando a Dio sollievo nella loro sofferenza», ha detto al termine dell’udienza generale L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai che ha devastato l’arcipelago di Tonga è stata «500 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima», pari a circa «10 megaton - 10 milioni di tonnellate - di equivalente in tritolo». (Corriere del Ticino)