Dyson produrrà 15.000 respiratori per aiutare il Regno Unito

Il ventilatore polmonare può essere montato su un letto, alimentato a batterie o alimentato a parete e non richiede un’alimentazione d’aria fissa.

Il dispositivo deve ancora essere approvato dalle autorità di regolamentazione del Regno Unito, sebbene Dyson si sia impegnata a produrlo il più rapidamente possibile.

Dyson: i ventilatori polmonari potrebbero essere disponibili per inizio aprile. Molti pazienti con COVID-19 sviluppano gravi sintomi respiratori e non possono respirare da soli, quindi un ventilatore polmonare è essenziale per il trattamento. (Tecnoandroid)

Ne parlano anche altre testate

In soli 10 giorni i progettisti delle due aziende sono riusciti a costruire un respiratore, CoVent, basato sul motore elettrico a controllo digitale Dyson e sull'esperienza maturata dall'azienda nella produzione di purificatori d'aria. (DDay.it - Digital Day)

Un dispositivo portatile che all'occorrenza può essere montato sul letto del paziente (ved. Anche Dyson, azienda ben noto per i suoi aspirapolvere senza fili e purificatori d'aria, ha deciso di dare il suo contributo con un progetto realizzato in tempi da record. (HDblog)

Un portavoce dell'azienda ha descritto la sfida di realizzare respiratori come “un progetto estremamente complesso che viene intrapreso in un lasso di tempo davvero impegnativo”. Secondo gli esperti non sarebbero sufficienti ad affrontare il boom dell'epidemia ed è per questo che ne sono stati richiesti migliaia agli imprenditori del paese. (Fanpage.it)

«La sfida è progettare e produrre in grandi quantità un prodotto medico nuovo e sofisticato in poco tempo. Il CoVent usa lo stesso motore degli aspirapolvere Dyson. (La Stampa)

James Dyson, padre fondatore dell’aspiravolvere senza sacchetto, ha deciso di mettere a disposizione le sue conoscenze e strumenti per produrre respiratori meccanici, strumenti di ventilazione polmonare che scarseggiano in Inghiterra. (Notizie.it )