Concorso toghe: passa solo il 5,7% di 4mila candidati

Commessi non da svogliati studenti di istituti tecnici superiori, ma da ambiziosi laureati in Giurisprudenza che aspirano a diventare giudici e pubblici ministeri.

Strafalcioni di diritto e pure di italiano.

Dei 3.797 che […]

Così finisce in una Caporetto il concorso per l’accesso in magistratura, bandito nel 2019, ma cominciato solo un anno fa, causa Covid.

(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Disastro al Concorso in magistratura, passa soltanto il 5%: “Candidati non sanno andare a capo”. Disastro al Concorso in magistratura, passa soltanto il 5%: “Candidati non sanno andare a capo”. Concorso magistratura: numerosi posti scoperti. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Temi redatti «in un italiano primitivo, senza alcuna logica argomentativa, quasi non valutabili», e molti altri «privi dei requisiti minimi, pieni di refusi ed errori concettuali e di diritto». Insomma, non una grande pubblicità per la magistratura italiana che ha già diversi problemi da risolvere. (Il Primato Nazionale)

Bocciati la quasi totalità degli aspiranti giudici. Davvero è accaduto? (Il Fatto Quotidiano)

Bocciati la quasi totalità degli aspiranti giudici. Davvero cervelli o piuttosto sinceri asinelli? (Il Fatto Quotidiano)

Magari solo quelli, magari solo errori di diritto. Solo loro, solo i magistrati? (Blitz quotidiano)

Io non ho figli, ma chi li ha racconta che si fanno sempre meno temi e sempre più riassunti, che si usano sempre più i computer e si insiste sempre meno sulla scrittura elaborata. E il risultato si vede: nei temi c’erano difficoltà nell’andare a capo, qualcosa che si impara in terza elementare”. (Il Fatto Quotidiano)