Mercati finanziari e borse, i vincitori e i perdenti da inizio anno
A favorire questi rialzi rialzi ha contribuito la forte ripresa dell’economia dopo lo shock registrato lo scorso anno a seguito della pandemia da coronavirus.
Al giro di boa di metà anno è interessante vedere quali sono state le asset class che sui mercati finanziari hanno messo a segno i maggiori rialzi e quali sono andate peggio.
Mercati finanziari: petrolio da record nel 2021. Tra le principali materie prime spicca il rialzo messo a segno dal petrolio Wti con un progresso del 51%, a ruota il Brent con un +45% da inizio anno. (Wall Street Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Borse europee contrastate, corre il petrolio. Condividi. di Michela Coricelli Apertura contrastata per le borse europee: alle ore 9,30 Milano cede lo 0,27% e Francoforte lo 0,10%, mentre Londra guadagna lo 0,26% e Parigi è praticamente piatta a + 0,02%. (Rai News)
In Germania invece il Pil salirà del 3,5%. La sterlina arretra dello 0,4% a 1,3907 dollari, dopo che la Boe, la Banca d'Inghilterra, ha mantenuto invariati tassi e Qe. (la Repubblica)
Riteniamo che se il ribasso continuerà nel range appena individuato potrebbe poi formarsi un nuovo swing rialzista di breve e medio termine Queste sono ore decisive per definire la tendenza di 3 titoli quotati a Piazza Affari ma procediamo per gradi andando a monitorare prima i livelli chiave del Ftse Mib Future. (Proiezioni di Borsa)
Per quanto riguarda i mercati, infine, la Bce non vede segnali evidenti di sopravvalutazione dei corsi azionari. Tuttavia l'incertezza sull'azione della Fed, che alla vigilia non avevano rinfrancato i mercati, invitano comunque gli investitori alla cautela. (Il Sole 24 ORE)
Il bitcoin si conferma sopra i 30 mila dollari anche se al momento registra un ribasso dello 0,94% a 32.874 dollari. Inoltre alle 10:00 è prevista la pubblicazione del bollettino economico della Bce e alle 13:00 è attesa la decisione di politica monetaria della Bank of England. (Milano Finanza)
Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)