Mutui: cambiano le rate dopo il rialzo dei tassi, uno studio della FABI ha spiegato tutto

Mutui: cambiano le rate dopo il rialzo dei tassi, uno studio della FABI ha spiegato tutto Cambiano le rate dopo il rialzo dei tassiCambiano le rate dopo il rialzo dei tassi. A fare dei precisi calcoli è la Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani) che in un rapporto sull'impatto del rialzo del costo del denaro al 3% appena deciso dalla Bce, fa il punto su come è cambiato il credito alle famiglie del nostro Paese e come potrebbero evolvere i tassi d'interesse. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le aspettative sono che l’Euribor 3 mesi raggiunga la soglia del 3%, mentre oggi sono intorno al 2,57%, andandosi ad adeguare, in questo modo, al valore del tasso dei depositi della Bce dopo il meeting di marzo. (Finanza.com)

A fare i calcoli è la Fabi che in un rapporto sull'impatto del rialzo del costo del denaro al 3% appena deciso dalla Bce, fa il punto su come è cambiato il credito alle famiglie del nostro Paese e come potrebbero evolvere i tassi d'interesse. (ilgazzettino.it)

Ma ora lo scenario sta rapidamente cambiando. Mutui, inflazione e Bce Fisso o variabile? L'Euribor e lrs Cosa conviene fare? Facciamo qualche esempio Mutui, inflazione e Bce Tutta colpa dell’inflazione, che ha rialzato la testa, e della Bce che ha aumentato il costo del denaro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

/10 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

L’incremento, di 50 punti base, rischia di essere il primo, ma non l’ultimo della serie. Il perdurare del particolare contesto socio-economico e politico che ha generato una rapida ascesa della curva inflattiva ha indotto la Banca Centrale Europea, negli ultimi giorni, a porre in essere una manovra di rialzo dei tassi di interesse. (Edilizia.com)

In Italia nel 2022 sono calate le domande di mutuo. La flessione registrata è pari al 21 per cento rispetto all’anno precedente, ma salgono i volumi, che l’anno scorso hanno toccato il massimo degli ultimi anni con un importo medio di 143.000 euro circa, in crescita del 5,2 per cento. (Tempi.it)