Wacom Works With Chromebook per offrire a insegnanti e studenti tavolette grafiche a supporto della didattica a distanza

“In quanto pioniere delle tecnologie digitali per le penne, Wacom si impegna a fornire a insegnanti, studenti e dirigenti scolastici soluzioni affidabili, sostenibili e semplici da usare

La penna di One by Wacom, reattiva, ergonomica e sensibile alla pressione fornisce agli utenti un strumento naturale e armonioso con cui scrivere, tracciare schizzi, disegnare o modificare contenuti.

La tavoletta con penna One by Wacom si collega perfettamente a qualsiasi Chromebook dotato di USB-A e dell’ultima versione di Chrome OS.

Sempre per agevolare il più possibile il passaggio all’insegnamento online, Wacom ha anche raccolto una grande quantità di informazioni e consigli utili sull’apprendimento a distanza sulla pagina dedicata Wacom per l’e-learning. (La Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Situazione diversa per i 17 comuni in zona rossa: lì le attività didattiche saranno in presenza solo fino alle classi di prima media. In alcuni comuni, tra cui Pescara, a causa dei tanti contagi tra gli studenti, la chiusura aveva interessato tutte le scuole già diverse settimane prima dell’ordinanza regionale. (AbruzzoLive)

I secondi e terzi anni delle medie, invece, proseguiranno con le attività a distanza almeno fino al 30 aprile o fino al passaggio dell’Emilia-Romagna da zona rossa a zona arancione. Come previsto dal decreto legge del primo aprile, domani ripartirà la didattica in presenza per gli alunni delle scuole d’infanzia, delle scuole primarie e per le prime classi delle scuole secondarie di primo grado, le “vecchie” scuole medie. (La Gazzetta di Reggio)

“È una situazione – osserva ancora Anita – che sta creando molti problemi anche psicologici a tanti studenti per questo ci piacerebbe conoscere non solo i dati del Covid anche i dati che riguardano la salute degli studenti”. (Orizzonte Scuola)

È quindi un giorno di festa oggi, prima di tutto per gli studenti, ma anche per gli insegnanti e i genitori. "Già dalle prossime settimane, il sabato, organizziamo attività di recupero di alcune materie come italiano e matematica, rivolte agli studenti della scuola primaria (il Resto del Carlino)

C’è, anche, da dire che con il nuovo decreto i margini di manovra per sindaci e presidenti di Regione sono cambiati; la derogabilità della disposizione sulla didattica in presenza fino alla prima media è prevista solo in date circostanze; cioè queste: “solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. (CatanzaroInforma)

Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Calabria sono in fascia rossa: la scuola in presenza è solo fino alla prima media. Stamattina 5,6 milioni di bambini e ragazzi su 8,5 milioni tornano in aula. (Il Fatto Quotidiano)