Emergenza rifiuti a Ragusa, Mallia (Lega): "Si trovino soluzioni immediate"

Si vanifica così il risultato ottenuto da Ragusa come una delle province più virtuose grazie al raggiungimento del 70% di differenziata.

"Come Lega - conclude Mallia - confidiamo sempre nell’impegno del nostro Segretario Regionale Nino Minardo e del Consigliere Regionale Orazio Ragusa affinchè si facciano portavoce di questa problematica presso le sedi opportune.

Se da un lato si continua a tartassare i concittadini iblei aumentando in maniera spropositata le tasse di smaltimento di contro si deve dare atto che il servizio reso non funziona causando un grave danno di immagine all’intera Provincia di Ragusa"

La chiusura dell'impianto di Lentini e la saturazione delle discariche siciliane sono alla base dell'emergenza rifiuti nella provincia di Ragusa, dove da più di un mese non viene effettuata la raccolta sia dell'indifferenziato che del secco. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

L'articolo L’Italia vuole una gigafactory per produrre batterie delle auto elettricheHDblog. (HelpMeTech)

Al termine di un complesso iter procedurale stamane è stato inaugurato a Mascali il Centro di Raccolta Rifiuti solidi urbani di via Carlino, opera finanziata con fondi regionali che consentirà di migliorare la performance della raccolta differenziata. (Gazzettinonline)

Pagano il costo dei tanti camion che portano i rifiuti romani fuori dalla città a distanze di centinaia di chilometri elemosinando ospitalità ad altre Regioni. Serve una nuova discarica, servono impianti di trattamento dell’ umido raccolto in modo differenziato, serve un impianto, inceneritore o altro, in grado di trattare la frazione indifferenziata. (Corriere Roma)

Akrea inizierà a dedicare automezzi e personali per seguire i tre quartieri pilota, per intervenire in maniera tempestiva laddove si dovessero presentare la difficoltà Nei giorni scorsi, sul lungomare cittadino, abbiamo visto il collocamento dei tre contenitori per l’avvio della differenziata. (CrotoneOK.it)

Da pochi minuti è infatti stato raggiunto l’accordo tra i sindacati che rappresentano i lavoratori e l’azienda che gestisce il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti. Presso il Centro Comunale di Raccolta di Pissi, invece, tra le 7 e le 13 si potranno conferire tutti i rifiuti differenziati (plastica, umido, vetro e carta) (AMnotizie.it)

Una scelta oggi sostenuta da Virginia Raggi ma contro cui in passato lo stesso M5S si è opposto in Regione. (Corriere Roma)