Se dopo Nancy Pelosi un altro importante politico Usa volesse atterrare a Taipei sarebbe bloccato dai jet cinesi

Ma è difficile porsi in una posizione di scontro aperto con la Repubblica Popolare anche per motivi economici

Per loro la ex Formosa, che si autodefinisce ufficialmente «Repubblica di Cina», è parte integrante della Repubblica Popolare.

Se a qualche politico americano o europeo venisse in mente di seguire l'esempio della Pelosi, il governo della Repubblica Popolare porrebbe il veto.

Né vale molto il «Taiwan Relations Act» in atto dal 1979, con il quale gli Stati Uniti si impegnano a fornire all'isola «adeguate risorse difensive». (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

“Non ci sentiamo l’Ucraina dell’Asia, perché non c’è nessun interesse a scatenare una guerra adesso”. A parlare da Taipei al Sir è un missionario italiano che da 30 anni vive e opera nella capitale di Taiwan. (Servizio Informazione Religiosa)

Come ha vissuto l’operazione della Cia contro Zawahiri, lei che dirigeva l’agenzia al tempo del blitz che uccise Bin Laden? Anziché aggravarle, penso sia meglio chiarire che continueremo la nostra politica dell’Unica Cina e allo stesso tempo ad appoggiare Taiwan». (Corriere della Sera)

È quanto ha detto il ministro degli Esteri di Taipei, Joseph Wu, secondo cui "la Cina ha usato le esercitazioni e il suo manuale militare per prepararsi all'invasione di Taiwan". Wu ha condannato Pechino per aver esteso le sue esercitazioni militari intorno all'isola. (L'Unione Sarda.it)

Quel viaggio è stato preceduto da divergenze pubbliche tra Joe Biden e la stessa Pelosi, visto che il presidente americano aveva chiaramente lasciato intendere di non gradire l’intenzione della Speaker di recarsi sull’isola. (Panorama)

Nel terzo giorno di esercitazioni militari su vasta scala intorno all’isola, la Cina sta simulando un vero e proprio attacco contro Taiwan. “Gli Stati Uniti devono pagare caro per tutte le fonti di problemi create da lei, ovunque sia andata”, tuonano i nordcoreani. (Il Fatto Quotidiano)

I quattro droni sono stati avvistati mentre sorvolavano Kinmen, Lieyu e l’isolotto di Beiding, secondo il Kinmen Defense Command Il segretario generale dell’Onu Guterres a Hiroshima per il 77/o anniversario della bomba atomica: «l’umanità gioca con una pistola carica», dice, e chiede lo stop all’aumento delle scorte nucleari. (Il Sole 24 ORE)