Per la libertà con il popolo

A detta dei più. . attenti osservatori, è forse la prima volta che questo popolo, storicamente frantumato in oltre 130 componenti etniche perennemente in contrasto fra loro, scende in piazza in modo così compatto.

Storicamente associati all’immagine di una religione straniera, i cattolici del Myanmar, pur rappresentando una goccia (poco più dell’1%) in un Paese da lunghi secoli a prevalenza buddhista, stanno prendendo parte, a pieno titolo, al cammino del popolo che rivendica libertà, pace, democrazia. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Dipendenti statali si rifiutano di lavorare, automobilisti rallentano apposta veicoli militari, hacker prendono di mira le aziende controllate dall’esercito, e dimostrazioni vengono organizzate in poco tempo grazie al tam tam dei social media. (Corriere del Ticino)

Questi si erano uniti ai lavoratori di un cantiere navale in sciopero, lanciando sassi contro gli agenti. Altre persone - una ventina, secodo le agenzie di stampa - sarebbero rimaste ferite. (La Repubblica)

A confermarlo è il fratello Myanmar, morta la ragazza colpita dalla polizia durante le proteste La donna è stata centrata da colpi da arma da fuoco durante una manifestazione nella capitale Naypyitaw, il 9 febbraio scorso. (Rai News)

Lo sparo è partito da un gruppo di militari durante le manifestazioni nella capitale Naypyitaw contro il golpe operato dai generali. (Open)

A Mandalay due manifestanti sono stati uccisi e almeno trenta persone sono rimaste ferite nel corso delle proteste contro il colpo di Stato che ha destituito il governo della leader Aung San Suu Kyi. Era stata infatti colpita alla testa da un proiettile durante una protesta a Naypyidaw lo scorso 9 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Molte aziende straniere hanno già interrotto i legami con i militari, e si prevede un brusco calo degli investimenti stranieri Mya Thwet Thwet Khine si è spenta oggi in ospedale, non aveva speranza. (IL GIORNO)