Dalle ebike alle cargo, la bicicletta si prende le città

I numeri raccontano la rilevanza dell’appuntamento: 630 marchi, 68 Paesi, 80mila metri quadri di spazio espositivo, quasi 19mila visitatori professionali e oltre 13mila acquirenti di biglietti.

Il boom di mercato. «Il 2020 si conferma l’anno migliore da quando abbiamo cominciato ad analizzare i dati – spiega Manuel Marsilio direttore generale di Conebi, la Confederazione dell’industria europea della bicicletta - e ciò grazie alla crescente domanda, ma anche al boom di investimenti in infrastrutture, a una nuova attenzione politica sui temi della sostenibilità e della transizione verso la Green Economy»

Trentasei i premi assegnati, tra cui sette Eurobike Gold Award e sei Eurobike startup Award, a prodotti che spesso anticipano tendenze future grazie alla loro componente di innovazione e creatività e che rappresentano una vetrina delle più importanti novità di un mercato, quello della bicicletta, in costante crescita e con previsioni future ancora più ottimistiche: basti pensare che in Europa nel 2020 sono state vendute ventidue milioni di bici, due milioni in più dell’anno prima, con un fatturato in aumento del 40% che ha superato i diciotto miliardi di euro per la prima volta nella storia dell’industria della bicicletta. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Può essere integrata nel telaio della bici elettrica intelligente e si carica al 50% in poco più di due ore. (Rinnovabili)

I modelli in vista sono Carbon e Trilix, entrambe particolarissime e decisamente moderne. Che il mondo delle e-Bike sia del tutto cambiato lo si capisce osservando le bici a pedalata assistita di Moto Parilla, prodotti di altissimo valore in cui design e personalizzazione sartoriale fanno bella mostra di sé. (TUTTOBICIWEB.it)

È quanto emerge dall’ultimo Market Watch di Banca Ifis, secondo cui si tratta di un mercato che conta circa 2.900 imprese per 17 mila addetti e produce ricavi per 9 miliardi di euro annui. Un comparto che continuerà a crescere: nel biennio 2021-2022 un’industria su due prevede un aumento dei ricavi e solo il 10% stima una contrazione. (Wall Street Italia)

La produzione della S1 TRIBUTE, disponibile da oggi in pre-ordine, è limitata a sole 650 unità totali – 325 disponibili negli Stati Uniti e 325 disponibili in Europa. La consegna è prevista verso la fine dell’anno (TUTTOBICIWEB.it)

Inoltre, la bici avrà caratteristiche simili a Mosh/Cty, che è il modello entry level di Serial 1 Un anno fa, Harley-Davidson ha annunciato che avrebbe lanciato la gamma di bici elettrica denominata Serial 1. (Telefonino.net)

L'articolo Bosch, più sicurezza per i tram grazie al sistema di assistenza alla guidaHDblog. (HelpMeTech)