Varese, il 25 Aprile dei Do.Ra.: saluti romani "alle vittime per la patria" - MALPENSA24

VARESE – I Do.Ra hanno tirato dritto come già dichiarato dal leader del gruppo nazifascista con sede ad Azzate Alessandro Limido e hanno omaggiato i “camerata uccisi dal nemico mentre combattevano per la patria – ha detto Limido – Questo sono i veri eroi”. Non è mancato nulla: dallo striscione inneggiante la patria al saluto romano. Il giro dei cimiteri Alle 9 i militanti della Comunità dei Dodici Raggi erano al cimitero di Ganna, quindi alle 10 i circa 30 partecipanti al 25 aprile fascista hanno raggiunto il cimitero di Sant’Ambrogio di Varese dove ad attenderli c’era Davide Dante Gervasini, nipote di due «camerata Franco Gervasini fucilato alle Bettole dai comunisti perché appartenente alla Brigata Nera, mio padre andò con mia nonna recuperarne il corpo e il capo dei partigiani aveva al polso l’orologio di mio zio. (malpensa24.it)

La notizia riportata su altri media

Celebrazioni neonaziste nei cimiteri nel Varesotto in occasione del 25 aprile. Protagonisti i militanti di Do.Ra. Comunità dei Dodici Raggi, gruppo nazifascista con sede ad Azzate. Circa una ventina di persone hanno hanno presenziato alla commemorazione con striscioni e saluti romani, in alcuni cimiteri cittadini, per rendere omaggio ai caduti della Repubblica sociale italiana, “ai camerata uccisi dal nemico mentre combattevano per la patria. (LAPRESSE)

In base al Regolamento cimiteriale infatti, eventi, manifestazioni o cerimonie devono essere preventivamente autorizzati dalla Amministrazione comunale. (varesenews.it)

Il gesto dei militanti della Comunità dei Dodici Raggi al cimitero di Ganna e poi in quello di Sant'Ambrogio a Varese dove ad attenderli c'era il familiare di un "camerata ucciso dai comunisti senza processo", come hanno spiegato. (Sky Tg24 )

L’amministrazione comunale dice no alle manifestazioni dei Do.Ra. a Varese per il 25 aprile nei cimiteri, ma la Comunità militante dei Dodici Raggi non si ferma. (varesenews.it)

"Acquisiremo immagini e relazioni delle forze di polizia e provvederemo ad effettuare la denuncia per inosservanza dei provvedimenti amministrativi oltre che per altri eventuali reati", così l'amministrazione comunale di Varese dopo che il gruppo nazifascista dei Do. (Il Messaggero Veneto)

Galleria fotografica Azzate onora il 25 aprile dedicandolo ai bambini vittime innocenti di ogni guerra 4 di 40 Lo si potrebbe definire “effetto Scurati”: i riflettori di questi giorni puntati su Azzate che, suo malgrado, ospita un gruppo nazifascista, hanno fatto da effetto moltiplicatore. (varesenews.it)