Produzione industriale ad aprile in calo dell'1,9%. -7,2% annuo
La farmaceutica. Punto. Scorrendo l’elenco dei settori, nei dati di aprile è questo l’unico comparto in cui la produzione industriale cresce rispetto al mese precedente, solitaria eccezione che racconta già molto del mood complessivo della nostra industria. Istat registra infatti per l’output il quarto calo mensile consecutivo, frenata dell’1,9% che riguarda ogni macro area: beni di consumo, intermedi e strumentali. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
desideriamo informarLa che i Suoi dati personali - raccolti direttamente presso di Lei - saranno utilizzati da parte di informazionimarittime. Gentile Utente, (Informazioni Marittime)
L’importanza della sanificazione nell’industria ittica – Quello della trasformazione dei prodotti ittici è un settore che richiede particolare attenzione alle norme igieniche e alla sanificazione degli ambienti di lavoro. (Pesceinrete)
Gli ultimi dati Istat sulla produzione industriale indicano che “nonostante l’impegno dell’industria alimentare nell’assorbire quanto possibile l’aumento dei costi per cercare un equilibrio tra tenuta della domanda e sopravvivenza delle imprese, permane una significativa flessione della domanda: il che lascia intravedere un secondo semestre dell’anno molto difficile”. (Food)
Ma non è soltanto un problema «congiunturale» (mese su mese). Allarme produzione industriale in Italia. (Il Manifesto)
Deciso calo della produzione industriale in Italia. Gli ultimi dati ISTAT rilevano ad aprile una contrazione del 7,2% rispetto al 2022, mentre il confronto con marzo mostra un -1,9%. Per trovare un calo simile bisogna andare fino al 2020, un periodo di chiusure e restrizioni. (ByoBlu)
L’indice della fabbricazione di autoveicoli si mantiene in rialzo ad aprile (+8,9%) nonostante il calo dell’8% registrato nel mese, secondo i dati preliminari ANFIA, dalla produzione di autovetture – che, comunque, chiude il quadrimestre a +14,2% superando le 183. (Adriaeco)