Perché in Germania le tesi di Macron non entusiasmano

Perché in Germania le tesi di Macron non entusiasmano Che cosa dicono in Germania i politici e i giornali dopo il discorso di Macron su economia, industria e difesa Sono i capitoli economici e finanziari del discorso sull’Europa pronunciato da Emmanuel Macron alla Sorbona a catalizzare l’attenzione della stampa tedesca. È l’Handelsblatt che dedica ben due commenti alle proposte lanciate dal presidente francese per – trumpianamente parlando – rifare grande l’Europa. (Start Magazine)

Su altre testate

Roma, 3 mag – La Francia prova, come ha sempre fatto nella storia e in tempi più “recenti” con il mai dimenticato Charles De Gaulle, a guidare l’Europa al di fuori del cataclisma di nullità in cui si trova. (Il Primato Nazionale)

Tuttavia, mi chiedo, è sufficiente? Posso presentarmi davanti a voi con un discorso di soddisfazione dicendo: “Ecco, abbiamo fatto tutto bene, benissimo, l'Europa è forte. Lucidità e onestà ci impongono di riconoscere che la battaglia non è ancora vinta, tutt'altro, e che all'orizzonte del prossimo decennio, poiché è questo orizzonte che dobbiamo cogliere, il rischio è immenso di essere indeboliti, o addirittura relegati. (Il Dubbio)

Ma Giorgia Meloni no: la premier italiana “ha un approccio europeo“, perché ha “appoggiato il Patto migrazione e asilo”, l’insieme di provvedimenti che ha riscritto le regole Ue sull’accoglienza. I nazionalisti “sono tutti dei pro-Brexit nascosti” che “prendono l’Europa in ostaggio“. (Il Fatto Quotidiano)

Chi sono i veri fan di Draghi (Start Magazine)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha recentemente sollevato la questione dell’integrazione delle armi nucleari francesi nel dibattito sulla difesa europea, enfatizzando la necessità di un’Unione Europea più forte e assertiva a livello globale. (Notizie Geopolitiche)

RIMPIANTO E DIFFERENZE – Dal 2001 al 2005 nella rosa dell’Inter, Alberto Fontana esprime alcune considerazioni sulla stagione europea dei nerazzurri. Seppur con uno scudetto cucito sul petto, secondo l’ex portiere: «L’Inter in Champions League è un rimpianto perché guardando i 180 minuti contro l’Atletico Madrid meritava di passare il turno. (Inter-News)