Apple iPhone: vibrazioni danneggiano le fotocamere

Apple ha comunicato che le vibrazioni di ampiezza elevata con determinate frequenze possono danneggiare le fotocamere dello smartphone.

Tali vibrazioni possono causare danni alle fotocamere, quando lo smartphone viene fissato al telaio o al manubrio di moto con motori molto potenti.

L'azienda di Cupertino consiglia di usare un supporto che assorbe le vibrazioni.

Per fissare lo smartphone agli scooter con motori meno potenti deve essere utilizzato un supporto che assorbe le vibrazioni

Pericolo vibrazioni per le fotocamere. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre testate

In ambito Apple, i modelli di iPhone arrivati l'anno scorso sono dotati di un vetro per lo schermo rinforzato da cristalli di nano-ceramica. Lo stesso vale per i sistemi di messa a fuoco automatica a circuito chiuso all'interno della fotocamera di iPhone. (Techradar)

A quanto pare le forti vibrazioni provocate dai motori delle motociclette possono danneggiare le fotocamere, lesinando le loro performance nel tempo. I modelli interessati da questo problema partono da iPhone 6s e 6s Plus e arrivano fino a quelli di ultima generazione. (NewsDigitali)

L’esposizione degli smartphone a delle frequenze ad alta ampiezza generate proprio da questi motori. I componenti che potrebbero compromettersi portando gli iPhone in moto sono lo stabilizzatore ottico e il closed-loop autofocus. (Tech4Dummies)

Un paio di settimane fa, Apple ha annunciato un programma di riparazione gratuita per i dispositivi iPhone 12 affetti da problemi audio con il ricevitore. Apple spiega inoltre che:. I motori motociclistici ad alta potenza o ad alto volume generano intense vibrazioni di grande ampiezza, che vengono trasmesse attraverso il telaio e il manubrio. (CybeOut)

La tecnologia closed-loop AF è presente su iPhone XS e modelli successivi, incluso iPhone SE 2020 Infine, una piccola nota a margine: la stabilizzazione ottica dell’immagine – ricorda Apple – è presente su iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e modelli successivi, compreso iPhone SE 2020. (TuttoTech.net)

Il suo nome è OIS (Optical Image Stabilization) e ha come obiettivo evitare le foto mosse quando si scatta in movimento. La società avverte che il sistema potrebbe danneggiarsi se lo si utilizza in presenza di forti vibrazioni. (Melamorsicata.it)