Morte Elisabetta II, scatta il protocollo "London Bridge": cosa accadrà giorno per giorno fino al funerale della Regina

Morte Elisabetta II, scatta il protocollo London Bridge: cosa accadrà giorno per giorno fino al funerale della Regina Con la morte di Elisabetta II è iniziata l'operazione 'London Bridge'. Si tratta di un protocollo, a lungo tenuto segreto, che regola e organizza in ogni dettaglio i dieci giorni prima del funerale della Regina e tutte le operazioni relative alla transizione della corona al figlio Carlo (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

I funerali della regina Elisabetta II si terranno lunedì, 19 settembre: l'annuncio ufficiale della data giunge da una nota di Buckingham Palace. Le esequie si terranno nell'abbazia di Westminster. (Euronews Italiano)

Da Balmoral a Edimburgo. Un viaggio di sei ore porterà al palazzo di Holyroodhouse, su un carro funebre, il feretro di Elisabetta II, mentre è atteso per martedì pomeriggio il trasferimento a Londra. (La Stampa)

Ali di folla si stanno radunando lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo. Il feretro di Elisabetta II ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral, dove la regina 96enne è spirata tre giorni fa, per l’ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra prevista lunedì 19. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

I guardacaccia di Balmoral, il ritiro estivo in cui la Regina è morta giovedì, hanno portato la bara di quercia della defunta sovrana dalla sala da ballo del castello a un carro funebre per iniziare un viaggio di sei ore e 280 chilometri (175 miglia) attraverso le città scozzesi fino al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, che sarà la prima tappa del viaggio verso Londra (LaPresse)

Nel paesino la sovrana era solita andare alla messa la domenica con altri reali quando si trovava a Balmoral (LaPresse)

Anna accompagna il feretro Il carro funebre è uscito dal cancello principale della residenza - buen retiro favorito per decenni da Elisabetta e dal suo defunto consorte Filippo - salutato da due guardie sull'attenti e ha imboccato il viale per raggiungere la strada principale: al suo interno la bara con i resti mortali della regina era coperta dallo stendardo reale di casa Windsor. (ilgazzettino.it)