Debutto in sordina per il titolo anti Mes, il Btp futura si ferma a 6 miliardi

Il Btp Futura destinato ai piccoli risparmiatori raccoglie poco più di 6 miliardi di euro, 4 miliardi in meno rispetto alle attese della vigilia.

Il collocamento era iniziato lunedì scorso, i dati della prima giornata autorizzavano a sperare in qualcosa di più, invece le sottoscrizioni sono andate via via affievolendosi sino ai 349 milioni di oggi.

Il Btp futura è stato concepito per reperire risorse da utilizzare per fronteggiare l’emergenza Covid. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Le 3 cedole definitive. Il Mef, nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 luglio, ha confermato la serie dei tassi cedolari annui nominali definitivi, pagati su base semestrale: A questo tasso iniziale fa seguito poi un tasso cedolare definitivo, mai inferiore rispetto a quello minimo. (Money.it)

L'dai piccoli risparmiatori italiani – secondo quanto emerge da un'analisi preliminare – è stato di poco superiore ai Ultimo aggiornamento: 16:24. . (Il Messaggero)

Il volume finale della domanda resterà quindi sotto i 22,3 miliardi di euro dell'emissione del Btp Italia di maggio. A differenza del Btp Futura, il Btp Italia è un titolo con una tradizione consolidata e l'offerta è aperta anche agli investitori istituzionali. (Milano Finanza)

Prosegue a vele spiegate il collocamento del Btp Futura. Il nuovo titolo di stato italiano, riservato a investitori retail, è stato concepito per raccogliere fondi a sostegno dell’emergenza sanitaria. (InvestireOggi.it)

«Lo strumento è piaciuto e ha raccolto anche molti nuovi sottoscrittori», commenta il Ministero dell’Economia che parla di «debutto oltre le aspettative», non escludendo una «seconda emissione entro l'anno». (Il Sole 24 ORE)

Si chiude oggi alle 13.00 l’emissione del primo Btp Futura, il titolo di Stato lanciato dal Mef e rivolto esclusivamente alla platea degli investitori retail, la cui raccolta servirà a finanziare la ripresa dell’economia italiana azzoppata dalla crisi del coronavirus. (Finanzaonline.com)