Decreto Tariffe e Semplificazioni: due provvedimenti di segno opposto per i cittadini

Decreto Tariffe e Semplificazioni: due provvedimenti di segno opposto per i cittadini CAMPOBASSO. Nella giornata di ieri sono stati approvati due provvedimenti di segno opposto per i cittadini che lanciano un messaggio contraddittorio e rischioso in tema di accesso ai servizi sanitari del nostro Paese. Da una parte il DDL Semplificazioni che prevede più canali e modalità per richiedere e ottenere le prestazioni sanitarie, avvicinando i servizi ai cittadini e aumentando di fatto l’efficienza del Servizio sanitario nazionale: dall’altra la ormai certa proroga al 1° gennaio 2025 del Decreto Tariffe e con esso dei Livelli essenziali delle prestazioni del 2017. (Termoli Online)

Ne parlano anche altre testate

Con il Ddl Semplificazioni appena approvato cambia il rapporto tra medico e paziente e si modifica la procedura per il rilascio del certificato di malattia: il medico di medicina generale potrà rilasciarlo a distanza, anche dopo una videochiamata con il paziente. (Fanpage.it)

Cambierà persino l’insegna: la tradizionale croce verde verrà affiancata dalla scritta “farmacia dei servizi”. Succederà nel prossimo futuro secondo quanto stabilito dal Ddl Semplificazioni approvato questa settimana dal Consiglio dei Ministri, che prevede un’evoluzione delle farmacie con il potenziamento delle prestazioni già erogate e l’aggiunta di altre nuove. (CremonaOggi)

La sburocratizzazione della medicina generale passa anche dallo snellimento delle procedure certificative, ma per FIMMG resta fondamentale il raggiungimento di almeno tre obiettivi: Scotti: "Primo tassello per alleggerire i carichi di lavoro" (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

L’esecutivo ha varato un atto che permette alle farmacie di erogare prestazioni previste dal sistema sanitario nazionale. Molte delle strutture presenti nel nostro territorio sono infatti già attrezzate per dare seguito all’ultima misura che è stata presa a palazzo Chigi. (Siena News)

Così il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Parma, Fabrizio Piazza, commenta l'approvazione del Ddl (Gazzetta di Parma)

Quali novità introduce il Decreto Semplificazioni per le farmacie? Abbiamo intervistato Ernesto De Amici, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo, per saperne di più. (BergamoNews.it)