Classifica del reddito medio: Basiglio sul podio, Cavargna (Como) è il paese più povero d'Italia

Quattro comuni lombardi nella top ten dei redditi medi dichiarati al fisco. In cima alla classifica c’è Portofino che ha scalzato Lajatico e Basiglio sul podio. Al Nord, inoltre, ci sono anche diversi Comuni con l'Irpef più basso di Italia, tra cui 3 in provincia di Como. Tra i capoluoghi di Regione invece vince Milano, seguito da Bologna e Roma; ultimo Potenza, seguito da Catanzaro e Palermo. Ecco la classifica con le prime dieci posizioni e i redditi medi dichiarati. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Subito già dal podio c’è Padova (27.936). I più ricchi d’Italia Se allarghiamo lo sguardo all’Italia, i comuni… (Il Mattino di Padova)

E questi ultimi per il 2022 hanno denunciato in tutto 15,4 miliardi di euro. È l’effetto del complessivo incremento dell’imponibile. (ilgazzettino.it)

Quali sono le città più ricche di Puglia? A svelarlo sono le ultime dichiarazioni dei redditi del Ministero dell’Economia e Finanze, quelle del 2023 riferite all’anno fiscale 2022. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Portofino è il comune più ricco d'Italia, ma non è tutto oro quello che luccica

Al Nord ci sono anche diversi tra i Comuni con l’Irpef più basso di Italia. Nella top ten solo regioni del Nord con un’incursione al nono posto di Forte dei Marmi in Toscana. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Il reddito complessivo totale dichiarato ammonta a oltre 970,2 miliardi di euro (58 miliardi in più rispetto all’anno precedente, +6,3%) per un valore medio di 23.650 euro. Sono alcuni dei numeri pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nella sezione "Statistiche fiscali" dedicata alle dichiarazioni IRPEF e IVA presentate nell'anno d'imposta 2022. (LA STAMPA Finanza)

di Sausan Khalil e Alessandro Mano Portofino è il comune più ricco d’Italia, ma non è tutto oro quello che luccica (Dire)