Vaccini Covid Lombardia, un 60enne su due ha ricevuto la prima dose: crolla il no ad AstraZeneca

Sul totale della popolazione tra i 60 e i 69 anni oltre uno su due ha già ricevuto una dose, il 55,2% (il 68% degli aderenti).

Le giacenze Il ritmo si adegua non solo al target di Figliuolo, ma alle scorte e alle previsioni di consegna.

Attualmente la Regione, che ha somministrato 4.029.785 vaccini, l’89,9% di quelli ricevuti, ha in casa 484.370 dosi, di cui 273.524 Pfizer, 67.062 Moderna, 24.008 Janssen e 119.776 AstraZeneca

Ad oggi il 77,5% dei lombardi 70-79enni è stato messo in sicurezza con la prima dose: considerando gli aderenti alla campagna lo è il 92,8%. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

«Oggi il centro vaccinale ha chiuso con un risultato davvero buono: 528 vaccini somministrati, zero giacenze». È un riconoscimento che ci ha fatto particolarmente piacere visto il grande impegno di tutte e tutti in un percorso di rinascita collettiva che sentiamo sempre più vicina» (Ruvolive.it)

"I termini del contratto non sono stati rispettati e la compagnia non è stata nella posizione di presentare una strategia affidabile per assicurare la consegna puntuali delle dosi" (Sky Tg24 )

Addio ad AstraZeneca. AstraZeneca si prepara a uscire di scena, da oggi il Piemonte sospende le prime dosi. Per la prima volta si è parlato anche dei più giovani e delle preadesioni per la fascia 18 - 30 anni: disponibilità di dosi permettendo, si dovrebbe partire con le iscrizioni da fine giugno. (La Stampa)

Rispetto alle osservazioni sui casi di trombosi dopo il vaccino, il rischio è superiore di 8-10 volte, mentre è 100 volte superiore alla media normale Lo studio suggerirebbe quindi che i vaccini, proteggendo dall’infezione, offrano anche una protezione verso le possibili trombosi che possono scaturirne. (iLMeteo.it)

“Questo perché nella nostra regione le rinunce a questa tipologia di vaccino sono state molto limitate rispetto ad altre aree del paese e sono stati tantissimi gli over 60 e 70 che hanno ricevuto la prima somministrazione di Astrazeneca in queste settimane” Su richiesta a Figliuolo dell’assessore Verì. (emmelle.it)

* AstraZeneca:Francia,seconda dose di altro vaccino a under 55 (9 aprile). L'idea della Francia, annunciata dal ministro della Sanità Olivier Véran, di non dare alle persone sotto i 55 anni la seconda dose di Astrazeneca bensì quella di un altro vaccino, convince poco l'Oms. (Gazzetta del Sud)