Filomena Gallo: “Una grande conquista, grave che ci sia voluto tutto questo tempo”

«Mario ora può scegliere».

Filomena Gallo ci tiene a sottolineare l’importanza di quello che è stato stabilito da una struttura sanitaria pubblica nelle Marche.

«È molto grave che ci sia voluto tanto tempo, ma finalmente ci siamo arrivati: per la prima volta in Italia un Comitato etico ha confermato per una persona malata l’esistenza delle condizioni per il suicidio assistito», dice a La Stampa la segretaria dell’associazione Coscioni, che è anche tra gli avvocati che supportano Mario

(La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Ora è almeno libero di 'scegliere' di morire per mettere fine alla sua vita, diventata una prigione. Aveva chiesto da oltre un anno all'azienda ospedaliera delle Marche che fossero verificate le sue condizioni di salute per poter accedere, legalmente, in Italia, ad un farmaco letale per porre fine alle sue sofferenze, e ora ha ottenuto il via libera dal Comitato Etico. (Repubblica TV)

Perché per mia figlia vivere in quella situazione era peggio della morte”. “Ma è un percorso portato avanti da Eluana, anche se si tratta di due casi distinti. (LaPresse)

Adesso l’uomo ha ottenuto il via libera dal Comitato Etico, dopo una lunga battaglia nella quale è stato affiancato dall’associazione Coscioni. Dopo 10 anni di immobilità a seguito di un incidente stradale, un 43enne camionista di Pesaro diventato tetraplegico in seguito a un incidente potrà avere accesso a un farmaco letale. (Corriere TV)

Coscioni, il commento di Mario - primo malato ad aver ottenuto il via libera al suicidio assistito in Italia - dopo aver letto il parere del Comitato etico. È «molto grave la lunga attesa che Mario, primo malato ad aver ottenuto il via libera al suicidio medicalmente assistito in Italia, ha dovuto subire. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ora procediamo con indicazioni sull'autosomministrazione del farmaco» per il suicidio assistito «Ô possibile che la decisione del Comitato etico consentirà presto a Mario di ottenere ciò che chiede da 14 mesi. (Leggo.it)