Giovanni Falcone: 30 anni fa la strage di Capaci
30 anni dalla strage. Non sono molti gli avvenimenti che restano lì, immutati, nella memoria di un intero popolo.
Tramite la fondazione che presiede, la Fondazione Giovanni Falcone, intende portare avanti il messaggio del fratello
La decisione di colpire Giovanni Falcone, allora 53enne, arriva quindi dopo le sue azioni contro la mafia.
Tra questi c’è senza dubbio il tragico attentato a Giovanni Falcone, di cui oggi si celebra l’anniversario. (Io Donna)
Su altri media
Compito delle istituzioni "è prevedere e agire per tempo, senza dover attendere il verificarsi di eventi drammatici per essere costretti a intervenire". (Milano Finanza)
Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicilllo, Antonio Montinaro: l'Italia non dimentichi mai il loro martirio". - ROMA, 23 MAG - "23 Maggio. (Tiscali Notizie)
Quella stessa visione, ha ricordato Mattarella, che ci deve guidare nell'"affrontare con la stessa lucidità le prove dell’oggi, perché a prevalere sia –ovunque, in ogni dimensione- la causa della giustizia; al servizio della libertà e della democrazia". (Adnkronos)
E quindi senza prendersela con l'arbitro, i poteri forti o con la malattia “Anche noi come cittadini abbiamo bisogno di lavorare sui nostri limiti, non solo quando è il 23 maggio”, sottolinea Tranquillo che immagina Giovanni Falcone come un coach, uno dei migliori. (Sky Sport)
E possono germogliare se annaffiate dal seme della conoscenza e del rispetto della legalità per una nuova primavera di valori. – “Gli uomini passano, ma le idee restano”, diceva Giovanni Falcone. (IlGiunco.net)
Scende la sera sopra una città divisa e distrutta che, stavolta, non è nemmeno riuscita a fingere il rito della memoria comune. 4' DI LETTURA. Scende la sera, trent’anni dopo, sulla commemorazione della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani. (Livesicilia.it)