Israele-Palestina, Lapid all’Onu: “Sì a due Stati per due popoli”. Svolta o bluff?

Roma, 23 set – Israele e Palestina dovrebbero essere due Stati indipendenti e in pace. Da quanti decenni ascoltiamo e leggiamo di questa proposta, mai arrivata a una reale concretizzazione, pur essendoci andati molto vicini nell’ormai remoto 1994. Ora è il premier israeliano Yair Lapid a rilanciarla, a sorpresa, all’assemblea generale dell’Onu. Israele e Palestina, Lapid dà l’assenso ai due Stati Lapid si è detto dunque favorevole alla soluzione dei due Stati (Israele e Palestina) per porre fine al conflitto pluridecennale in Medio Oriente. (Il Primato Nazionale)

Su altre testate

Abu Mazen all’Onu denuncia: Israele ostacola soluzione due Stati Roma, 23 set. – Il presidente Abu Mazen ha affermato che Israele sta deliberatamente impedendo progressi verso la soluzione a due Stati e non può essere più considerato un partner nel processo di pace, nel corso del suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. (Agenzia askanews)

Un accordo con i palestinesi fondato su due stati e due popoli è la cosa giusta per la sicurezza e l’economia d’Israele, e per il futuro dei suoi figli, dice Yair Lapid, quando è il suo turno al leggio dell’Assemblea generale. (ugotramballi.blog.ilsole24ore.com)

23 settembre 2022 Il premier Lapid all'Onu: Sostengo pace con due Stati, è la cosa giusta per Israele (Liberoquotidiano.it)

Non crede nella pace ma vuole imporre lo status quo con la forza. Non abbiamo più un partner israeliano con cui confrontarci Israele ha scelto, non noi, ha aggiunto. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto all'Assemblea generale dell'Onu il primo ministro israeliano Yair Lapid. Non deve diventare un'altra base terroristica per minacciare il benessere e l'esistenza d'Israele. (ilGiornale.it)

Ho sentito il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il premier Yair Lapid e altri leader mondiali supportare la soluzione dei due stati. Siamo grati, è uno sviluppo positivo. Così il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) Abu Mazen ha replicato all’apertura espressa dal primo ministro israeliano nel corso dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. (Open)