Meteo. Ciclone Freddy lambisce le Mauritius, devastanti potenziali effetti sul Madagascar

Meteo. Ciclone Freddy lambisce le Mauritius, devastanti potenziali effetti sul Madagascar Atteso fare landfall nella giornata di mercoledì. ore 11:35 di Francesco Nucera 20 febbraio 2023ore 11:35 ciclone Freddy sull'Oceano Indiano verso il Madagascar Il ciclone Freddy prosegue la sua marcia sull'Oceano Indiano meridionale, attualmente è posizionato poco a nord delle Mauritius che sta lambendo. Qualche dato: pressione di 934 hPa, venti max 140 nodi, oltre 12 giorni da uragano, 7 come major. (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb Sono arrivate dalla stazione spaziale internazionale le incredibili immagini del Ciclone Tropicale Freddy. Tale ciclone sta per raggiungere la categoria 5 (la massima sulla scala Saffir-Simpson) con venti attesi sui 260km/h divenendo uno dei più intensi di questo mese di Febbraio. (MeteoWeb)

Dopo aver toccato per brevi momenti la categoria 5 equivalente con venti fino a 270km/h, il ciclone Freddy ha mantenuto la categoria 4 equivalente fino alle prime ore della scorsa notte confermando la sua estrema pericolosità Attualmente si trova nell'Oceano Indiano a 870km da Mauritius e 1100km da Reunion (3bmeteo)

Un violento e potente ciclone tropicale equivalente ad un uragano di categoria 4 è previsto all'impatto sul Madagascar nella giornata di Martedì 21 Febbraio 2023. Le immagini dell'incredibile occhio del Ciclone Freddy viste dallo spazio. (iLMeteo.it)

Preoccupazione nelle isole di Mauritius, Madagascar e La Reunion e per il Mozambico per un nuovo ciclone, denominato Freddy, con raffiche di vento che potranno superare i 120 km all’ora: lo riferisce l’ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari che prevede che oggi il ciclone si abbatta su La Reunion, domani raggiunga il Madagascar e che il 23 febbraio interessi il Mozambico, toccando anche Mauritius. (MeteoWeb)

Il feroce ciclone tropicale Freddy si sta avvicinando al Madagascar e gli esperti si attendono impatti potenzialmente letali a metà settimana. Freddy si trova 190km a nord-nordovest di Mayotte, sull’isola di Reunion, con la forza equivalente di un uragano di categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson. (MeteoWeb)

Il Mauritius Meteorological Service ha confermato che “alle 22 Freddy è transitato a circa 240 km da Mauritius“: l’isola è stata colpita da piogge torrenziali e l’aeroporto internazionale dell’arcipelago è stato chiuso tutto il giorno. (MeteoWeb)