Riforma Pensioni 2020 news oggi 3 dicembre, i sindacati: 'Uscire dalle incertezze'

Riforma Pensioni 2020 news oggi 3 dicembre, i sindacati: ‘Uscire dalle incertezze’. Mentre oggi al Senato in aula inizia la discussione della legge di bilancio 2020, i sindacati sono tornati a chiedere al Governo risposte sulla manovra, soprattutto per quanto riguarda la riforma delle pensioni e i suoi continui cambi che generano troppa incertezza.

Vediamo le parole rialsciate oggi 3 dicembre da Maurizio Landini e quelle di Nino Baseotto, segretario confederale della Cgil. (PensioniPerTutti.it)

Ne parlano anche altre testate

Pensioni anticipate 2020, ultime novità su Quota 100: scontro Renzi – Durigon. (PensioniPerTutti.it)

Pensione a 64 anni. Una lettrice ci chiede:. Buongiorno, sono una donna di 64 anni compiuti, attualmente senza lavoro, ho 20 anni di contributi versati e una invalidità ASL dell’80%. Anche in questo caso, non sapendo dove sono collocati temporalmente i contributi versati non posso dirle se rientra nel beneficio o meno. (Notizie Ora)

Grazie. L’opzione donna non ha una scadenza di presentazione della domanda di pensione. La normativa, infatti non prevede il pensionamento nel 2020 ma soltanto la data entro la quale raggiungere i requisiti. (Notizie Ora)

Per chi accede, invece, alla pensione con quota 100 i tempi sono ancora più lunghi, perchè la decorrenza dei 12/24 mesi non parte dal momento che si lascia il lavoro. Buongiorno, il primo marzo 2020 andrò in pensione con la legge quota 100 a febbraio 2020 compirò 64 anni con 40 anni di servizio al comune di Napoli, più 12 mesi di leva, ( tot. (Notizie Ora)

Pensione a 59 anni. Una nostra lettrice ci scrive:. Buonasera, ho 59 anni, sono disoccupata dal 2008, ho qualche possibilità di pensione anticipata anche se decurtata? Per accedere alla pensione anticipata, indipendentemente dall’età, sono necessari per le donna almeno 41 anni e 10 mesi di contributi. (Notizie Ora)

Cordialità. Il pensionamento a 64 anni può avvenire grazie alla pensione anticipata contributiva che proprio perchè è una misura contributiva prevede che non siano stati maturati contributi prima del 1 gennaio 1996. (Notizie Ora)