La scuola italiana non funziona più da ascensore sociale

C’è quindi una segregazione sia tra i vari tipi di scuola sia tra istituti della stessa tipologia» spiega Palmerio.

Chi appartiene alle fasce più elevate della popolazione italiana raggiunge mediamente risultati scolastici più elevati e ottiene migliori prestazioni in lettura, matematica e scienze.

Impressionante è ad esempio la differenza tra tipologie di scuola: gli studenti di liceo che non raggiungono il livello sufficiente in lettura sono meno del 10%. (Valori.it)

Su altre fonti

Uno studente su 4 non sa la matematica - In linea con la media dei paesi OCSE (Italia 487 contro OCSE 489). A livello medio OCSE, circa il 77% degli studenti raggiunge almeno il livello 2, considerato il livello minimo di competenza in lettura. (L'HuffPost)

Nord Italia migliori risultati. E’ il Nord ad ottenere i migliori risultati, (Nord Ovest 498 e Nord Est 501), maggiori difficoltà al Sud (Sud 453 e Sud Isole 439). Le ragazze vanno meglio dei ragazzi in tutte le macro-aree geografiche del nostro paese, con differenze di punteggio che vanno dai 19 punti del Nord Ovest ai 35 del Sud Isole. (Orizzonte Scuola)

Nonostante molti dei nostri studenti leggono ma non capiscono, tanti paesi esteri fanno incetta di nostri laureati, considerati fra i migliori al mondo. Uno studente su 4 non raggiunge il livello base di competenza in matematica sia in Italia che nei Paesi Ocse. (Oggi Scuola)

Gli studenti liceali (522 punti) ottengono risultati superiori a quelli degli studenti degli Istituti tecnici (482), degli Istituti professionali (405) e della Formazione professionale (423). Differenze di genere. (Orizzonte Scuola)

La fotografia che arriva dalla nuova indagine Ocse-Pisa che valuta le competenze dei 15enni rispetto alla lettura, la matematica e le scienze è preoccupante per il nostro Paese. A livello medio Ocse, circa il 77% degli studenti raggiunge almeno il livello 2 e l’Italia presenta una percentuale analoga alla percentuale media internazionale. (Il Fatto Quotidiano)

In matematica mantengono un livello medio sufficiente, in linea con quello dei coetanei dei paesi Ocse, ma per quanto riguarda le scienze il risultato medio è "significativamente inferiore" alla media Ocse. (Rai News)