Ultim'ora: Italia di nuovo in stato di emergenza? E stavolta il covid non c'entra, gli aggiornamenti

Dovesse perdurare la siccità ecco che l’esecutivo potrebbe decidere di introdurre lo stato di emergenza.

Ma come si arriva alla proclamazione dello Stato di emergenza?

Ultim'ora: Italia di nuovo in stato di emergenza?

Lo Stato di emergenza in Italia potrebbe tornare in vigore già da Luglio: non si tratta di una disposizione legata alla pandemia, ma piuttosto all'allarme siccità lanciato dalle Regioni e dagli agricoltori nelle ultime settimane. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)

Il decreto siccità in arrivo per la prossima settimana definirà una “zona rossa” in gran parte della Pianura Padana. Un prodromo allo stato d’emergenza in arrivo da parte del governo Draghi. (Open)

L’ emergenza siccità che sta colpendo Piemonte e Lombardia si sta estendendendo anche al Centro Italia. Il primo è l’ordinanza comunale, già pronta e alla firma del sindaco, che vieta di usare l’acqua pubblica per lavare le auto, annaffiare orti e giardini o riempire le piscine. (LA NAZIONE)

Infine Zaia ha sottolineato che in Veneto "razionamenti no però è vero che c'è una cultura diffusa sul non spreco" Lo ha detto questa mattina a Rai Radio Uno il Presidente del Veneto Luca Zaia parlando della situazione di carenza d'acqua nella regione. (VicenzaToday)

Agricoltura: possibili risarcimenti alle imprese. A grandi linee, comunque, gli interventi di emergenza che si immaginano necessari potrebbero essere di due tipi. L’autorità del lago di Garda è da settimane in un rapporto dialetticamente complicato con quella del Po (Il Sole 24 ORE)

Anche a La Salle, in Val d'Aosta, il sindaco ha disposto il razionamento per l'acqua potabile per uso non domestico E molti non sanno che un rubinetto lasciato aperto getta via 13 litri al minuto e il 40% dell'acqua potabile si spreca nel water. (ilGiornale.it)