Bonus zanzariere 2023: cos'è e quando si può applicare

Il bonus zanzariere, che è attivo dal 2020, è stato rinnovato anche quest’anno dal governo, che ha prolungato l’agevolazione fiscale fino al 31 dicembre 2024. Bisogna precisare, però, che non si tratta di un bonus a sé, ma di un’agevolazione fiscale che deve rientrare nei bonus edilizi, quali Superbonus ed Ecobonus. Questo è possibile perché è stato stabilito che l’acquisto e la posa in opera delle zanzariere a schermatura solare sono da considerarsi parte integrante degli interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. (UnfoldingRoma)

La notizia riportata su altri giornali

Gli interventi devono essere relativi all’intero giardino o area e devono consistere in una sistemazione ex novo o nel radicale rinnovamento dell’esistente. L’agevolazione si sostanzia in una detrazione Irpef del 36% della spesa sostenuta per la creazione, ristrutturazione, cura di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo, anche condominiali. (Ipsoa)

Ancora per tutto il 2023 infatti la normativa fiscale stabilisce che la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 8.000 euro mentre, la stessa scenderà a 5.000 euro per il 2024; si tratta di cifre notevolmente più basse delle passate edizioni. (La Svolta)

Questo bonus, così come i tanti altri Ecobonus introdotti nel corso degli ultimi anni, consiste in una detrazione d’imposta che risulta essere pari al 50% rispetto alle spese che vengono sostenute complessivamente. (Sky Tg24 )

Così ecco 3 domande da fare assolutamente quando compriamo casa per risparmiare evitando di investire soldi e tempo in questioni controproducente. Ci toccherà allora pensare alla nuova trovata sempre più diffusa per mantenere isolata climaticamente casa nostra e risparmiare sulle bollette (Proiezioni di Borsa)

Il bonus tende da sole è stato confermato nell’ordinamento italiano anche per il 2023 e il 2024. Si tratta di una delle misure che è stata prevista tra le varie agevolazioni che rientrano negli Ecobonus, ovvero quegli incentivi relativi alla ristrutturazione edilizia e all’efficientamento energetico. (I-Dome.com)

L'incentivo è stato inserito all'interno di quelle agevolazioni che fanno parte dell'Ecobonus, cioè di misure relative alla ristrutturazione edilizia e al miglioramento energetico. Confermato il bonus tende da soleForse non tutti sanno che è attivo anche per il 2023 il bonus tende da sole: vi diciamo come fare la domanda. (iLMeteo.it)