La più grande nave da crociera, in attesa della prima alimentata a idrogeno - TGR Friuli Venezia Giulia

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: "Ogni occasione per sviluppare nuove soluzioni e tecnologie - afferma l'ad di Fincantieri Giuseppe Bono - e' per noi fonte di crescita.

Questo ci permette di proporre ai nostri clienti il meglio dell'innovazione per contribuire a ridurre al minimo l'impatto ambientale"

Una gemella della Seashore, la Seascape, è già in costruzione negli stessi cantieri navali di Monfalcone; la sua entrata in servizio è prevista per l'inverno 2022. (TGR – Rai)

Su altre fonti

La Divisione Crociere del Gruppo MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050 Questo tipo di idrogeno “verde”, sia nella sua forma pura che come combustibile derivato dall’idrogeno, ha un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo, compresa la crocieristica. (Corriere marittimo)

La Divisione Crociere del Gruppo MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050 L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. (Nordest Economia)

La cerimonia si è svolta negli storici cantieri navali del gruppo a Monfalcone (Gorizia), dove è in costruzione la nave gemella ‘Seascape’ che entrerà in servizio nell’inverno del 2022. – Fincantieri ha consegnato la nuova ammiraglia ‘Msc Seashore’, la più grande nave da crociera costruita in Italia. (EOS Sistemi avanzati scrl)

“La costruzione di MSC Seashore costituisce un investimento che – da solo – genera una ricaduta sull’economia italiana di quasi 5 miliardi di euro e ha richiesto nel corso degli ultimi 2 anni l’impiego di 4.300 maestranze. (ilfriuliveneziagiulia.it)

Nei prossimi 12 mesi, le tre aziende studieranno i fattori chiave relativi allo sviluppo delle grandi navi da crociera alimentate a idrogeno. La Divisione Crociere del Gruppo MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050 (ilfriuliveneziagiulia.it)

L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. Verrà costruita nel cantiere di Monfalcone la prima nave da crociera con motore alimentato da idrogeno. (Il Messaggero Veneto)