Truffa sul Reddito di cittadinanza a Genova: scoperti 1.500 furbetti. Con i commercianti trasformavano in contanti il sussidio

Così la guardia di finanza di Genova ha scoperto oltre 1.500 cosiddetti furbetti del reddito di cittadinanza per un danno all’Inps di oltre 3 milioni di euro.

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto e, oltre a questo, anziché comprare beni di prima necessità con quel denaro, monetizzavano l’importo accreditato sulla card emessa dalle Poste grazie a commercianti compiacenti.

Dalle indagini è emerso che le somme percepite indebitamente ammontano a 3.458.736, somme che proiettate sull’intero periodo di erogazione (18 mesi) sarebbero state pari a 11 milioni e 881.339 euro. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Credo che dovremmo partire da un presupposto: se decidessimo di eliminare il reddito di cittadinanza, saremmo uno dei pochi Paesi a non avere uno strumento di contrasto alla povertà. / Facebook Caritas Italiana Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. (Il Messaggero)

Il Reddito di cittadinanza ha poco più di due anni di vita. Confindustria non l’ha mai digerito. (Il Fatto Quotidiano)

a Guardia di Finanza di Genova ha scoperto oltre 1500 indebite percezioni del reddito di cittadinanza: i finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano del I Gruppo di Genova hanno svolto una indagine in materia di tutela della spesa pubblica, in sinergia e collaborazione con l’INPS, accertato l’illiceità di 1.532 domande. (Primocanale)

Per questo, dei tre possibili approcci sul futuro del Rdc (abolirlo; mantenerlo così com'è; migliorarlo), la Caritas invita a scegliere la via del rafforzamento. Il Presidente dell'Inps Pasquale Tridico, intervenuto nel dibattito, ha commentato come vadano rafforzare le sinergie tra i diversi attori in campo. (Vita)

Si tratta soprattutto di cittadini extracomunitari del centro storico che avevano presentato domanda ai Caf senza avere i necessari requisiti. GUARDA ANCHE - Prende reddito di cittadinanza ma ha 16 auto (Yahoo Notizie)

Anche dalla Lega arrivano molte voci critiche sul reddito di cittadinanza, commentando la notizia dell’inchiesta: in particolare il parlamentare Edoardo Rixi mette in evidenza un altro aspetto: “Bisogna fare chiarezza sui Caf che hanno avallato le pratiche. (Primocanale)