Smog, dalla Regione Lombardia 30 milioni di euro per incentivare l’acquisto di auto meno inquinanti

Gli altri 18 milioni saranno rivolti alle persone che perfezionano l’acquisto della vettura presso i concessionari abilitati, i quali anticiperanno il contributo al soggetto beneficiario e riceveranno quindi il rimborso dalla Regione

Per farlo occorre anche essere innovativi: per questo puntiamo anche sulla ricerca nei centri specializzati e nelle università, sostenendo le loro azioni».

Un’iniziativa, approvata dalla giunta regionale, che segue il bando di febbraio da 18 milioni e lo integra con alcune modifiche. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E non è tutto, perchè come ricordato da Il Sole 24 Ore in edicola questa mattina, nel decreto sostegni-bis si discute anche del possibile aumento della deducibilità delle auto aziendali. Il rifinanziamento degli incentivi auto si prepara ad entrare tra gli emendamenti al decreto sostegni-bis, giunto ora alla Camera. (FormulaPassion.it)

DIVISI IN DUE - Il nuovo provvedimento ha un valore di 30 milioni di euro complessivi. Gli utenti che rientrano nella seconda categoria, invece, riceveranno l’indennizzo dalla Regione, dopo che i dealer avranno anticipato la somma. (AlVolante)

A differenza del precedente bando i cittadini che non hanno ancora perfezionato l'acquisto non dovranno prenotare direttamente le richieste on line ma potranno rivolgersi al concessionario. Dalla Regione nuovi incentivi auto per sostituire i veicoli più inquinanti. (Prima Monza)

Nello specifico l’acquisto dovrà avvenire contestualmente alla demolizione di un’auto a benzina Euro 0, 1 o 2 oppure diesel fino all’Euro 5, della quale l’acquirente risulta essere proprietario da prima dell’1 gennaio 2020 Il bonus è cumulabile con gli altri incentivi statali, ma è vincolato alla rottamazione a eccezione che per l’acquisto di un’auto elettrica. (Virgilio Motori)

Procedura a sportello, aperto fino a esaurimento. L’assegnazione del contributo, come per il bando precedente, avverrà con procedura valutativa ‘a sportello’, ovvero secondo l’ordine cronologico di prenotazione telematica da parte del venditore/concessionario Da domani, giovedì 17 giugno, sarà online il nuovo pacchetto di incentivi da 30 milioni di euro per il cambio delle auto più inquinati. (ComoZero)

Incentivi auto, quali sono i requisiti. La misura è valida per auto “di nuova immatricolazione o immatricolate successivamente al 1° gennaio 2020, intestate a una casa costruttrice di veicoli o a un venditore/concessionario”. (QuiFinanza)