Scuola, primo giorno tra controlli green pass e qualche timore per mancato distanziamento

Certo non mancano i timori, sia dei presidi che dei genitori, ma gli alunni affermano: "Che emozione tornare ad avere il compagno di banco".

di Camilla Romana Bruno e Luca Pellegrini

Il suono puntuale della campanella ha richiamato a scuola bambini e ragazzi per il loro nuovo primo giorno di scuola.

Per i professori, poi, controllo obbligatorio del green pass come da direttive del Ministero: senza non si entra. (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa mattina i cancelli delle scuole del Piemonte sono stati aperti per accogliere gli studenti e la ripresa delle lezioni. Dopo cinque assenze scatta la sospensione dello stipendio, ma stando alla situazione attuale non si riscontrano problemi di questa natura nelle scuole di Pinerolo (L'Eco del Chisone)

Attaccando le modalità del rientro in presenza tra classi pollaio e sovraffollamento sui pullman. «Le parole del ministro Bianchi sono una presa in giro» dichiara Simon Vial, responsabile scuola del FGC ( Fronte della Gioventù Comunista) «lottiamo per una scuola realmente sicura e pienamente gratuita. (CorriereUniv.it)

Sono circa 900 gli studenti che frequentano l'istituto, organizzato in 2 sezioni alla primaria, 3 alle medie, 2 istituti superiori fra cui lo sperimentale liceo in scienze umane. - TRENTO, 13 SET - Sono quasi 70mila (precisamente 69.650) le studentesse e gli studenti trentini che questa mattina sono rientrati in classe dopo le vacanze estive: per tutti rimane l'obbligo di mascherina. (Sky Tg24)

Non è affatto relegata in soffitta la didattica a distanza perché almeno nelle scuole di Roma - dalle elementari ai licei e istituti professionali - oggi nel primo giorno di riapertura dei plessi almeno 2 mila studenti non entreranno in classe. (Il Messaggero)

Per l’ennesimo anno, tuttavia, la maggior parte degli studenti ricomincia a studiare ancora dentro ai musp. Prima campanella con ingressi e uscite scaglionati e quel pizzico di emozione in più perché da oggi si è tornati in presenza al 100%. (Rete8)

Già tra i banchi invece dal 6 settembre scorso gli alunni della provincia di Bolzano. Sono invece 10.729 gli ‘Ata’ assunti mentre sono 87.209 i posti aggiuntivi in deroga già assegnati sul sostegno. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)