Le proteste dei cubani dimostrano che il regime si sta esaurendo

Gli Stati Uniti stanno cercando di fornire gratis il servizio Internet ai cubani, dopo che il governo comunista ha ripetutamente bloccato l’accesso.

“Stiamo valutando se abbiamo la capacità tecnologica di ripristinare tale accesso”, ha detto il presidente Biden.

Diversamente da quanto accadde nel 1994 nell’ultima rivolta, dove il regime isolò facilmente i pochi telefoni di rete fissa.

La maggior parte dei cubani però sono a tutt’oggi in attesa di azioni concrete da parte di Biden dopo sei mesi di governo alla Casa Bianca

Non hanno precedenti nell’era comunista le proteste a Cuba alle quali stiamo assistendo. (ticinolive)

Su altre fonti

Il primo passo intrapreso dall’amministrazione lametina è quello di essersi costituiti parte civile nel procedimento che la procura di Lamezia ha istituito sui fumi tossici dal campo Rom, nominando anche un tavolo tecnico per gli accertamenti del caso L’intera comunità di Lamezia non può sopportare più il perpetrarsi di queste dinamiche dannose e deleterie. (Corriere di Lamezia)

Gerardo Hernández, che faceva parte del gruppo dei cinque eroi di Cuba, è intervenuto all’evento e ha parlato di “orgoglio nazionale” “Una madre mi ha detto ieri che sua figlia adolescente ha chiesto se questa fosse Cuba, vedendo con le lacrime agli occhi le immagini di atti di violenza che alcune sue amiche hanno condiviso su Facebook. (Farodiroma)

No son de dolor, no son de protesta, son de un pueblo que no renuncia a su proceso revolucionario, de un pueblo orgulloso. "I principi non saranno mai negoziati" e "in questi sforzi per salvare la Patria possono contare sui giovani", ha detto (L'AntiDiplomatico)

Dall’altra parte rappresentanti dei partiti della sinistra radicale. Gli agenti di polizia presenti in piazza del Popolo venerdì pomeriggio a Ravenna hanno placato i momenti di tensione che si erano creati nella manifestazione degli esuli cubani, un centinaio, nella centrale piazza bizantina. (Teleromagna24)

«No alle decisioni di facciata da spendere sui media internazionali per giustificare e liquidare la giusta protesta. Sono 60 anni che il popolo cubano non vive, ma sopravvive, in una lotta continua per difendere la libertà. (VeneziaToday)

Sergio Staino, quante volte è stato a Cuba? Castro girava in camicia militare, circondato dal Che, e sprigionava fantasia, sberleffo, libertà (la Repubblica)