Macron: «La nostra Europa è mortale, può morire. Per la nostra sicurezza la Russia non deve vincere la guerra d’aggressione contro l’Ucraina»

«La nostra Europa è mortale, può morire». Scongiurare questa prospettiva «dipende unicamente dalle nostre scelte. E queste scelte vanno prese ora». Queste le parole del presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione del suo discorso sull’Europa all’Università La Sorbona di Parigi. Il discorso del presidente apre la campagna elettorale per le europee, appuntamento fissato fra sei settimane. La scelta identica del luogo del discorso, del formato e della durata, 7 anni dopo quel 26 settembre 2017, annuncia la volontà di Macron di riproporsi come traino e di pesare sull’agenda della prossima Commissione europea (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Emmanuel Macron ha rivolto un appello all'Europa durante il suo discorso all'Università La Sorbona di Parigi. Il presidente francese lancia un avvertimento chiaro: «La nostra Europa è mortale, può morire». (Milano Finanza)

Al secondo mandato all'Eliseo, dopo aver attraversato infinite crisi, una pandemia, nel mezzo di una guerra sul continente e un'altra dall'altra parte del Medi… Emmanuel Macron torna alla Sorbona, la storica università parigina, tempio dell'umanesimo, dove aveva lanciato nel 2017, da giovane presidente appena eletto, il suo manifesto programmatico per l'Europa. (la Repubblica)

Il presidente francese Emmanuel Macron prosegue imperterrito nel suo tentativo di porsi come guida militare dell’Unione. Nel suo discorso sull’Europa alla Sorbona, l’inquilino dell’Eliseo ha dichiarato che l’esercito francese è pronto a schierarsi in prima linea per la difesa del vecchio continente grazie anche all’arma atomica. (ilGiornale.it)

Il presidente francese ha tenuto questa mattina un discorso alla Sorbona, sette anni dopo l'intervento con cui aveva gettato le basi per il suo impegno per l'Ue. "Siamo in un momento di grande accelerazione. (Sky Tg24 )

Emmanuel Macron, nel suo discorso all'Università La Sorbona di Parigi, invoca l'affermazione di una ''Europa potenza'', per rispondere alle grandi sfide del Ventunesimo secolo. (Il Messaggero Veneto)

Questo l'avvertimento lanciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione del suo discorso sull'Europa all'Università La Sorbona di Parigi. «La nostra Europa è mortale, può morire», e scongiurare questa prospettiva «dipende unicamente dalle nostre scelte. (L'Unione Sarda.it)