Regolamento Ecodesign: si punta su eco compatibilità, riparazione e riciclo

In questi giorni sono entrate in vigore diverse iniziative europee volte a ridurre drasticamente le emissioni di gas clima-alteranti del Vecchio Continente e, al contempo, a rendere più competitiva e sostenibile la nostra filiera produttiva. Oltre al decreto per l’efficientamento energetico degli edifici (la direttiva “Case Green”), con la conseguente nascita della Coalizione Europea per i finanziamenti, e la firma della Carta Solare Europea, in questi giorni Bruxelles ha promulgato il Regolamento Ecodesign (Espr), approvato in prima lettura dal Parlamento europeo nel luglio 2023 Alessandra Moretti, europarlamentare Pd e relatrice del provvedimento, ha dichiarato: È giunto il momento di liberarci dall’obsoleto modello “prendi, produci, smaltisci” che sta creando molti problemi al nostro pianeta, alla nostra salute e alla nostra economia (HDblog)

Ne parlano anche altre testate

Chi acquista un prodotto al consumo ha diritto alla riparazione a un prezzo ragionevole e a un ulteriore anno di garanzia dalla riparazione stessa. (La Legge per Tutti)

L'Ue vara il diritto alla riparazione, la direttiva che impone ai produttori di allungare la (Io Donna)

Ecco, si spera, tra un paio d’anni, che la rassegnata battuta venga sostituita con «aggiustiamolo che ci conviene». È la sintesi di un cambiamento di passo verso l’economia circolare che la Ue vuole accelerare approvando il «diritto alla riparazione» a tutela dei consumatori e dell’ambiente. (ilGiornale.it)

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

Sebbene l’UE richieda già alle aziende di offrire una garanzia minima di due anni su elettrodomestici comuni ed elettronica, come smartphone, TV, lavatrici e aspirapolvere, le nuove regole impongono requisiti aggiuntivi. (iSpazio)

La recente direttiva dell'Unione Europea sul diritto alla riparazione va a semplificare notevolmente l'iter dei consumatori che desiderano riparare i propri dispositivi. (Multiplayer.it)

L’UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i rifiuti. Consumatori e produttori affrontano cambiamenti: servizi di riparazione economici, trasparenza informativa e estensione della garanzia. (Digitalic)