Torino Pinacoteca Agnelli: Picasso, Dora, Sylvie inaugurano il nuovo corso

di Francesca Pini. Nel ventennale, i capolavori raccolti dall’Avvocato e da sua moglie Marella (tra cui Canaletto, Canova, sette Matisse, Modigliani,.) incontrano tacchi a spillo e fantascienza.

E che ancora serve, a museo chiuso, come percorso di prova per le auto green della Fiat.

Qui, in una stanza ricoperta di pelo bianco vedremo fotogrammi di donne in pelliccia, in cui si sottolinea l’oggettivizzazione del corpo della donna»

Di un’arte al femminile, di un giardino di sculture e installazioni su quella pista sul tetto, lunga un chilometro. (Sette del Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il nuovo corso della Pinacoteca Agnelli: il passato che cinguetta e una scultura che taglia gli stereotipi. Sette artisti e un “sì” gigante: al Lingotto la pista per far correre la fantasia, dove l’arte è il motore. (La Stampa)

- TORINO, 26 MAG - La Pinacoteca Agnelli, diretta da Sarah Cosulich, inaugura il nuovo corso con due mostre negli spazi espositivi e l'apertura al pubblico di un progetto artistico sulla mitica Pista 500 sul tetto del Lingotto. (Tiscali)

Nuove opere si aggiungeranno sulla Pista 500 nell’ottobre 2022 "Turn me on", Sylvie Fleury. (TorinoToday)

Sculture subacquee a Cipro: un progetto ambientale. Le installazioni di Publia Cruciani e degli altri artisti dove saranno inserite? Le sculture di Publia Cruciani, Alfonso Maria Isonzo, Carmine Leta, Wolfgang Richter, Judith Wagner si aggiungono, così, alle opere già presenti nel Parco e realizzate negli anni precedenti. (Periodico Daily)

'Pablo Picasso e Dora Maar. L'altra mostra è Turn Me On dell'artista Sylvie Fleury, a cura di Sara Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti: 60 opere in sette sale, la più completa mostra in Italia dedicata fino a oggi all'artista. (Repubblica TV)

Giovedì 26 maggio 2022 - 12:59. La Pinacoteca Agnelli si rinnova: mostre, contemporaneo e Pista. Il museo torinese presenta Sylvie Fleury, Picasso e Fora Maar. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Milano, 26 mag. (Agenzia askanews)