Allo Spallanzani iniziano i test per il vaccino contro il coronavirus: come candidarsi

L'Istituto nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani cerca volontari per i test sul vaccino contro il coronavirus.

La notizia ufficiale dell'arrivo del vaccino e del via alla sperimentazione sull'essere umano è arrivato a fine luglio scorso, ad annunciarlo il direttore generale dello Spallanzani Marta Branca.

Il governatore Nicola Zingaretti: "Arrivate allo Spallanzani le prime dosi del vaccino completamente ‘Made in Italy', pronto ora alla fase di sperimentazione sull'uomo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco tutti i numeri nel dettaglio: Attualmente positivi: 12.924 (+230) Deceduti: 35.190 (+3, +0,01%) Dimessi/Guariti: 201.642 (+319, +0,16%) Ricoverati in Terapia Intensiva: 42 (=) Tamponi: 7.158.909 (+59.196) Totale casi: 249.756 (+552, +0,22%) Nel frattempo, giungono notizie incoraggianti dall'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amatom, che ha annunciato ufficialmente che dal prossimo 24 agosto partiranno le prime sperimentazioni sull'uomo del vaccino contro il coronavirus prodotto in Italia: "Sono arrivate all'Istituto Spallanzani di Roma le prime dosi del vaccino 'made in Italy' e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull' uomo". (Calciomercato.com)

Quando il Covid-19 ha iniziato ad imperversare con forza in Italia, lo Spallanzani è stato il cuore medico e tecnico della lotta alla malattia. (Inews24)

I primi campioni del test sperimentale saranno somministrati entro fine agosto ai volontari under 65 che si candideranno. Prime dosi del vaccino «made in Italy», test da fine mese - Agtw /CorriereTv. Sono arrivate le prime dosi del vaccino «made in Italy» all'Istituto Spallanzani di Roma. (Corriere TV)

A isolarlo e produrlo sarà infatti la Reithera, azienda italiana con sede a Castel Romano, alle porte di Roma, specializzata in biotecnologie per il contrasto alle malattie virali. "E' il primo con una tecnologia interamente italiana", racconta Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma. (Repubblica TV)

Partirà a giorni, quindi, la sperimentazione sull'uomo di 'Grad-Cov2', il candidato vaccino italiano contro Covid-19. Il vettore virale agisce come un minuscolo 'cavallo di Troia', che induce transitoriamente l'espressione della proteina spike (S) nelle cellule umane. (Adnkronos)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vaccino Coronavirus | Studiosi Usa individuano potenziale trattamento. Tutto pronto per la sperimentazione sull’uomo del vaccino italiano: la data Il vaccino, al momento, sembra essere l’unica arma per debellare il Covid-19. (Yeslife)