Burkina Faso: identificata terza vittima europea dell'agguato, ancora disperso il burkinbé

Una portavoce del Dipartimento degli Affari esteri irlandese, citata dalla stampa di Dublino ha detto che “il ministero continua a seguire da vicino gli sviluppi in Burkina Faso.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti. Si chiama Rory Young la terza vittima occidentale dell’agguato avvenuto lunedì scorso nel sud-est del Burkina Faso.

Il dipartimento, ha aggiunto, “è stato in contatto con la famiglia del cittadino irlandese e sta fornendo tutto il supporto consolare possibile”

Era presente anche un cittadino di nazionalità svizzera che è riuscito a sfuggire all’imboscata di lunedì sull’asse Fada N’Gourma – Pama, nell’est del Burkina Faso, che ha provocato i tre morti. (Rivista Africa)

Su altre fonti

Si trovavano lungo la strada che porta alla riserva della foresta di Pama insieme a un gruppo di soldati e ranger quando sono stati assaliti e uccisi orto anche un attivista irlandese anti-bracconaggio. (TIMgate)

Burkina Faso, tra le vittime dell'attacco il celebre giornalista d'inchiesta spagnolo David Beriáin, l'autore di… - Agenzia_Ansa : Burkina Faso, sequestrati due giornalisti spagnoli 'probabilmente assassinati'. (Zazoom Blog)

Burkina Faso: gruppo jihadista uccide tre giornalisti (Di giovedì 29 aprile 2021) In Burkina Faso un gruppo jihadista ha giustiziato tre giornalisti. I tre uomini si sono trovati sul posto sbagliato al momento sbagliato e per questo hanno pagato con la vita. (Zazoom Blog)

Beriain stava preparando un reportage sui cacciatori di frodo insieme al cameraman Roberto Fraile. Chi era David Beriain. David Beriain, giornalista esperto aveva prodotto moltissimi reportage in teatri operativi e zone di crisi. (Fivedabliu)

I due giornalisti erano appena scesi da uno dei pick-up e stavano maneggiando un drone per scattare delle fotografie aeree quando è iniziato l’attacco. Il convoglio su cui viaggiavano giornalisti, composto da due pick-up e una ventina di motociclette, è partito in mattinata dal paese di Natiaboani e si è fermato al chilometro 60. (ErreEmme News)

Il cameraman Fraile aveva già rischiato la vita in diversi conflitti tra cui quello in Siria dove, ad Aleppo nel 2012, era stato ferito. Giornalismo coraggioso vittima dei terroristi. (Vatican News)