Elezioni Amministrative: riaperte alle 7 le urne, nella nostra provincia ci sono già 13 sindaci dopo il raggiungimento del Quorum

Alle 17 erano già arrivate le conferme per il superamento del quorum a Terzorio con Valerio Ferrari (Nui Tersurin) che, alle 23, aveva raggiunto il 61,38% dei votanti rispetto all’89,67 delle consultazioni precedenti.

Con l’affluenza delle 23 di ieri sera altri tre comuni dell’imperiese hanno raggiunto il quorum necessario (40% più un votante) per confermare l’elezione del Sindaco, vista la presenza di una sola lista. (SanremoNews.it)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta dell’uscente Giacomo Lombardi, a capo dell’unica lista presentata nel paese che ha fatto una battaglia contro il quorum. Articolo in aggiornamento. Si sono chiuse alle 15 di oggi le sezioni elettorali nei 30 Comuni molisani al voto in quest’autunno 2021 dopo il rinvio della scorsa primavera. (Primonumero)

“Poi lanciamo la sfida alla Regione”. (mi-lorenteggio.com) Milano, 5 ottobre 2021 – Nei comuni al voto sopra i 15mila abitanti il PD è risultato il primo partito in Lombardia. Ma in Lombardia la valenza del risultato per i democratici è più significativa, perché qui sono nati la Lega e Forza Italia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Sui 21 comuni al voto, infatti, per 15 piccoli centri era necessario superare il quorum del 40 per cento di elettori per avere già il primo cittadino, visto che avevano un solo candidato. Alle 12 l’affluenza era di 18,85 per cento, alle 19 del 39,24, per attestarsi alle 23, alla chiusura dei seggi, al 45,35 (La Stampa)

Dovrà attendere invece Alessandro Comi, unico candidato a Calice Ligure: alle 19 l’affluenza nel suo Comune è ferma al 34,89%. Nel capoluogo, Savona, affluenza perfettamente “in media” con quella provinciale: 37,90%, con 18.821 elettori in totale andati alle urne. (IVG.it)

Infine tutto il centrodestra (Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, e la lista "Chioggia Protagonista Armelao sindaco") ha trovato la quadra nel candidato, conosciuto per essere a capo del sindacato di polizia Fsp del Veneto, Mauro Armelao Dato aggiornato alle 18.24. (VeneziaToday)

La possibilità del ballottaggio c'è dato che la popolazione è superiore ai 15mila abitanti. Alle 15:00 di lunedì 4 ottobre si chiuderanno i seggi delle elezioni comunali di Frascati, poco dopo inizierà lo spoglio che decreterà chi sarà chi sarà eletto sindaco. (RomaToday)