Dal prossimo lunedì potrebbe arrivare l'obbligo del green pass per accedere a ristoranti, discoteche, cinema, teatri…

Così come, con molte probabilità, in ogni locale in cui si verifichino affollamenti.

Ma così anche al cinema, nei teatri, in discoteca, nei tram.

Il green pass per recarsi al ristorante al chiuso (altri luoghi affollati) potrebbe scattare già dal 26 luglio.

Per il governo è questa una strategia per incentivare la vaccinazione, sperando di non arrivare, all’estrema misura di renderla obbilgatoria

Il timore è che a settembre venga meno anche l’unico dato di conforto ancora esistente: il ridotto numero di ricoveri ospedalieri, e pertanto si torni alla crisi del sistema sanitario. (L'Ecodelsud.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella maggioranza, però, il dibattito sull’estensione dell’utilizzo del Green Pass alla francese è aperto: molti esponenti politici sono contrari, altri inseguono una variante italiana di utilizzo Il Green Pass è un certificato che permette ai cittadini dell’Unione Europea di viaggiare in sicurezza verso alcuni Stati. (Citizen Post)

Obbligo di green pass per discoteche e ristoranti al chiuso. Ma non si annuncia facile varare in settimana il nuovo decreto anti-Covid con un green pass allargato e più stringente: i principali partner della maggioranza hanno visioni distanti su vaccini e utilizzo del. (quotidianodipuglia.it)

Green pass. Green pass, al vaglio l'obbligo nei ristoranti al chiuso. Martedì dovrebbe svolgersi la cabina di regia nel corso della quale sarà valutata l'eventuale rimodulazione del certificato verde, che potrebbe essere rilasciato solo a chi ha effettuato la doppia dose del vaccino. (Palermomania.it)

Non solo ci complicherebbe il lavoro, dato che dovremmo costantemente verificare che i clienti siano in possesso di un vero green pass, ma potrebbe anche creare delle situazioni poco piacevoli fra noi e la clientela C’è da capire però come verrà messa in pratica, se attraverso un controllo da parte di noi esercenti oppure attraverso l’installazione all’entrata di un dispositivo in grado di leggere il Qr code riportato sul green pass. (LA NAZIONE)

In merito al Green pass, per Sileri, “se in una regione i contagi superano quota 50mila ma non aumentano i ricoveri, invece di chiudere tutto è meglio utilizzare gradualmente il green pass per tutte le occasioni di assembramento tipo cinema, teatri eccetera. (Quotidiano di Sicilia)

Se pare scontata (e poco contrastata) l’estensione a stadi, piscine, palestre, concerti e attività collettive, molto più duro è lo scoglio dei ristoranti al chiuso. Oggetto degli incontri, la vexata quaestio del green pass che, allo stato attuale dell’andamento dei contagi da variante Delta, dall’inizio di agosto dovrebbe essere modificato. (Mixer Planet)