Giù il sipario su Alitalia, oggi l'ultimo volo prima di cedere il marchio. Staccioli, Usb: “E' l'inizio di una resistenza”

Cala oggi il sipario sui 75 anni di vita della compagnia di bandiera Alitalia e sui voli con la sigla Az, sui cui gli italiani hanno viaggiato per tre quarti di secolo.

Le possibilità di cambiare il corso industriale di una compagnia che nasce defunta c’erano e non sono state seguite”

Intanto, ai lavoratori di Alitalia stamattina è stata accreditata la metà restante degli stipendi di settembre, segnalando lo sblocco della partita sulla cessione del marchio: i commissari avevano detto che la restante metà sarebbe stata accreditata non appena avessero avuto evidenza “sull’esito del bando del marchio”. (Radionorba)

Su altre testate

Per decenni, i grandi e piccoli aerei con la livrea tricolore sulla coda sono stati fieri (e felici) di stare lassù. Stasera atterra a Fiumicino l’ultimo volo di Alitalia: è l’Az 1586, in arrivo attorno alle 23 da Cagliari. (Corriere del Ticino)

Amarezza e rabbia sono i sentimenti diffusi in queste ore tra i lavoratori di Alitalia. Tra gli altri dipendenti che hanno salutato Alitalia, anche Laura D'Amore, l'hostess più bella d'Italia (Gazzetta del Sud)

"Sono demoralizzato per quanto è accaduto - è la testimonianza di un addetto alla manutenzione - Dopo 34 anni di servizio in Azienda non mi aspettavo una fine così Il 14 ottobre con l'ultimo volo, il Cagliari - Roma, l'epilogo "triste" di una storia lunga oltre 70 anni. (leggo.it)

Fiumicino – “Con l’ultimo volo Cagliari-Fiumicino diciamo addio a 75 anni di storia (leggi qui). Attenzione però a dare per scontato che accetteremo ancora una volta una macelleria sociale senza fare un fiato (Il Faro online)

Ma nell'aprile 2000, Klm comunica ad Alitalia la scelta di interrompere l'alleanza immediatamente in quanto venne bocciata dal consiglio di amministrazione. Alitalia chiude per sempre i portelloni e lascia i cieli alla newco Ita. (Giornale di Sicilia)

Il Governo per tenere in volo Alitalia eroga quindi due prestiti ponte, rispettivamente da 900 e 400 milioni di euro, che finiranno poi sotto la lente dell'Antitrust Ue. Testimone a Italia Trasporto Aereo (ITA) che decolla domani, venerdì 15 ottobre. (ilmessaggero.it)