Green pass, le novità: test salivari, validità a 12 mesi, dove è obbligatorio

2' di lettura. Tampone obbligatorio per accedere al pronto soccorso, green pass valido un anno (e non più nove mesi).

Loading. Sì anche a test salivari per ottenere il green pass. Tra le modifiche approvate in commissione c'è anche quella che consente di ottenere il green pass non solo attraverso tamponi molecolari e test antigenici naso-faringei, ma anche con i tamponi salivari (come per gli altri test il green pass in questo caso è valido 48 ore). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

“Ne abbiamo acquistati 1,2 milioni - scrive Cirio - e li useremo per lo screening nelle nostre scuole elementari, perché consentono di monitorare i bambini con il semplice prelievo della saliva e, quindi, sono meno invasivi dei tradizionali da inserire in gola e nel naso. (Cuneodice.it)

In particolare, dopo la prima consegna, i 650 tamponi immagazzinati presso l’Ospedale Policlinico San Martino e destinati all’area metropolitana di Genova, oggi sono stati consegnati altri 600 tamponi salivari, equamente divisi tra la Asl1 per l’imperiese, 200 tamponi, alla Asl2 per il savonese, 200 tamponi, e alla Asl5 per la provincia spezzina, 200 tamponi. (Primocanale)

Pertanto, l’anno scolastico per gli istituti di ogni ordine e grado potrà iniziare regolarmente in presenza. Pubblicità. Rimangono invece confermate le disposizioni nazionali per il contenimento del virus: uso di mascherine, distanziamento, obbligo di esibizione della certificazione vaccinale Covid-19 per il personale scolastico. (La Sicilia)

CIRCOLARE REGIONE [PDF] Di. Secondo la tabella inserita nel Piano di monitoraggio nazionale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno identificate delle “scuole sentinella” dove effettuare tamponi salivari ogni due settimane (Orizzonte Scuola)

I dirigenti scolastici potranno richiedere all’Asp sia la somministrazione di vaccini a scuola, sia il monitoraggio sanitario mediante tamponi. Per gli alunni della fascia 0-6 anni e per il sistema universitario valgono le disposizioni previste a livello nazionale. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Rimangono invece confermate le disposizioni nazionali per il contenimento del virus: uso di mascherine, distanziamento, obbligo di esibizione della certificazione vaccinale Covid-19 per il personale scolastico. (SiracusaOggi.it)