Sicurezza a scuola: cominciamo dalle mascherine fornite del Ministero

Che fine fanno le migliaia di mascherine pagate da noi?

Quanto sono sicure le mascherine fornite dal Ministero?

Quella che vedete in foto è una delle mascherine distribuite dal Ministero nelle nostre scuole, per proteggere i nostri studenti.

Eppure, a proposito di sicurezza, che tipo di mascherine fornisce il Ministero ai nostri ragazzi?

E così gli studenti le mascherine (pagate con i soldi dei contribuenti) le buttano e se le fanno fornire dalle famiglie. (Scuolainforma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il tempo di utilizzo della mascherina non deve superare le otto ore, ma è consigliabile sostituirla già alla sesta ora La maschera facciale dovrebbe aderire perfettamente al viso con il minor spazio possibile tra il viso e la maschera». (Leggo.it)

“C’è una parte della popolazione sempre riluttante a usarla, che dopo due anni non sa come indossarla – spiega Nino Cartabellotta, della Fondazione Gimbe – ma la maggior parte della popolazione ha seguito l’uso della mascherina che ormai è come un capo d’abbigliamento” Nel centro di Roma, una farmacia racconta come è cambiata la domanda di dispositivi di protezione: “La richiesta di Ffp2 è aumentata, i turisti chiedono quelle, mentre cala la richiesta di chirurgiche”. (LaPresse)

“Intanto va ricordato – spiega all’Adnkronos salute – che la Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. Ecco alcune regole fondamentali che, secondo Fabrizio Pregliasco docente di Igiene alla Statale di Milano, contribuiscono a mantenere intatto il loro potere filtrante. (Caffeina Magazine)

Perchè la Ffp2 garantisce la maggiore protezione. La Ffp2 “protegge di più non per il materiale – precisa l’esperta – ma per la sua maggiore aderenza al volto Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. (Quotidiano di Sicilia)

Secondo una analisi accurata sembra che, il grafene presente nelle mascherine FFP2, possa causare dei danni non indifferenti agli esseri umani. A scopo preventivo sconsigliano vivamente di indossarle, anche se pare siano in attesa di valutare i possibili danni futuri delle FFP2; cos’altro hanno detto in merito? (Computer Magazine)

Per questo mettere la Ffp2 sopra la chirurgica "è assolutamente sbagliato" spiega l'esperta all'AdnKronos Salute. Meglio non metterla sotto la Ffp2. (Today.it)