Haiti, 6 arresti per l'omicidio del presidente: tra loro, due americani

Erano stati trovati e quasi linciati dalla folla prima di essere consegnati alle polizia due degli uomini arrestati come sospettati per l'omicidio del presidente haitianoJovenel Moise.

Due cittadini americani. Secondo il ministro per le questioni elettorali, Mathias Pierre, sarebbero sei in tutto i sospetti arrestati questo giovedì.

di mercoledì in cui il presidente è stato colpito a morte e sua moglie, Martine, ferita gravemente

Stando al racconto dei giornalisti presenti alla scena, i due si stavano nascondendo tra i cespugli, con i vestiti sporchi di fango, prima di essere circondati e malmenati. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

“Se siete responsabili della sicurezza del presidente dove siete?” ha chiesto la dirigente, interpellata da Le Nouvelliste Un’ultima notizia, diffusa dal quotidiano Le Nouvelliste, riguarda l’iscrizione nel registro degli indagati di Dimitri Hérard e di Jean Laguel Civil, responsabili della sicurezza del presidente. (Dire)

Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. Si indaga anche sui responsabili della sicurezza del presidente, convocati dalla Procura per fare chiarezza sulla facilità con cui i killer hanno potuto raggiungere e uccidere il capo di Stato. (L'Unione Sarda.it)

Negli anni accumula sempre più potere e governa per decreto dopo che Haiti non riesce a tenere le elezioni a causa dell’impasse politica e dei disordini La Spagna, dopo l’arrivo di Cristoforo Colombo, nel 1492 colonizza l’isola di Hispaniola e duecento anni dopo cede la metà occidentale alla Francia. (Policymakermag)

"Non c'è un nome per un simile gesto - ha detto - perché devi essere un criminale efferato per assassinare un presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola". (Gazzetta di Parma)

Il solo fatto che questo paese esista ancora offre una certa speranza, ha aggiunto, “perché tutto cospira verso la scomparsa di questo paese”. La malattia è circolata ad Haiti, ma “finora abbiamo evitato il peggio”. (SettimanaNews)

Quel periodo infelice portò al furto dell'intera riserva aurea nazionale di Haiti e la morte di 15.000 haitiani sotto il regime. Daniele Insolia Ecco purché è stato ucciso il presidente Jovenel Moise 0. (Sputnik Italia)